Juventus, ora la difesa a 3 diventa un’idea concreta. Più bonus al fantacalcio?

27 Settembre 2021

Redazione - Autore

I minuti finali di Juventus-Sampdoria hanno mostrato come nelle idee di Allegri possa esserci anche quella di puntare sulla difesa a 3. Una soluzione adottata già in passato, nella prima esperienza alla Juventus, ma poi abbandonata per provare a proporre uno schema di gioco che sfruttasse le abilità di tutti i giocatori di qualità presenti in rosa.

Ora con Chiellini, Bonucci e De Ligt potrebbe ritornare di moda questo assetto difensivo più compatto, ma non per questo meno propositivo anche dal punto di vista dei bonus e al fantacalcio potrebbe anche portare bonus e novità tattiche molto interessanti.

Juventus, la difesa a 3 fa felici i fantallenatori

Con uno schieramento a tre dietro, a centrocampo ci sarà più spazio per la qualità e anche qualche rilancio. Cuadrado e Chiesa potrebbero essere gli sprinter sulle fasce e garantirebbero una mole di gol e assist molto più alta rispetto a quanto fatto nelle prime uscite stagionali perché poi, in mezzo, bisognerà pensare soprattutto a correre e difendere.

Correre indietro sì, ma non solo perché con il 3-5-2 ci sarà più spazio per gli inserimenti e Rabiot e McKennie potrebbero diventare due soluzioni veramente molto accattivanti, senza dimenticare… Bernardeschi. Allegri da tempo ha la voglia di sperimentarlo in quella zona di campo dove potrebbe diventare davvero decisivo.

Attenzione anche al ritorno di Arthur che cambierebbe un po’ tutte le gerarchie del centrocampo. Allegri sicuramente lo proverà da regista e, se le risposte dovessero essere convincenti, la sua posizione libererebbe Locatelli da ruoli di impostazione e potrebbero concedergli un po’ più di campo in zona offensiva. E ad Euro 2020 ha già dimostrato di essere molto bravo nel farsi trovare al momento giusto in area di rigore.

Davanti le due punte, Kean e Morata, ma anche l’estro di Paulo Dybala. Con la difesa a 3 potrebbe cambiare la Juventus, ma anche il fantacalcio con più bonus che sicuramente farebbero molto felici i fantallenatori.

Lascia un commento