Juventus, come cambia l’attacco con l’arrivo di Openda

Loïs Openda (imago)
È fatta per l’arrivo di Openda alla Juventus: il possibile impatto nella squadra di Tudor e la sua gestione al Fantacalcio
Continua il mercato in entrata della Juventus, dopo che la trattativa con Kolo Muani è sfumata, ecco che arrivano Zhegrova e Openda per completare il reparto offensivo.
I bianconeri hanno affondato il colpo nella notte, la formula con il Lipsia sarà un prestito con obbligo a condizioni per un trasferimento che raggiunge la cifra di 40 milioni di euro.
Il classe 2001 arriverà a Torino in giornata per svolgere le visite mediche ed essere subito a disposizione di Igor Tudor.
Vediamo dunque come potrebbe inserirsi l’ormai ex RB Lipsia nelle gerarchie di Tudor e la sua possibile gestione al Fantacalcio.
Come si inserisce Openda nelle gerarchie di Tudor
Nelle idee di Tudor, Openda sarebbe chiamato a giocarsi un posto di primissimo piano. Il 3-4-2-1 bianconero prevede una sola vera punta centrale e, se è vero che Jonathan David è partito davanti nelle prime uscite, il belga ha caratteristiche che lo rendono un’alternativa perfetta: velocità, cattiveria sottoporta e capacità di attaccare la profondità con continuità.
La presenza di Vlahovic, però, rende la situazione intricata. Il serbo, come dimostrato nelle ultime uscite, è ancora il leader tecnico dell’attacco e non ha alcuna intenzione di lasciare Torino nell’immediato. Questo significa che Tudor avrà un reparto avanzato affollato e pieno di soluzioni, ma anche con qualche inevitabile sacrificio nelle rotazioni. Openda può diventare un’arma preziosa, ma il suo minutaggio rischia di essere condizionato da scelte tattiche e gerarchie consolidate.

Che fare con Openda al Fantacalcio?
Al Fantacalcio Openda è una scommessa dal grande potenziale ma da maneggiare con cura. Se dovesse conquistarsi spazio con continuità, i bonus arriverebbero eccome: parliamo di un attaccante che in carriera ha già dimostrato di saper segnare tanto (tra Bruges, Vitesse, Lens e Lipsia ha segnato 104 gol in 259 presenze). Però la presenza di Vlahovic e David lo espone al rischio di spezzoni o staffette, soprattutto in un momento così positivo per il serbo.
Chi lo prende al Fanta deve farlo con una strategia chiara: non strapagarlo, magari affiancandolo proprio a un titolare bianconero o comunque a certezze da doppia cifra. In quel caso Openda diventerebbe un colpo intrigante da terzo/quarto slot in attacco, con la prospettiva di trasformarsi in un titolare fisso se dovesse riuscire a scalare le gerarchie di Tudor.