Italia, la probabile formazione per la sfida contro Israele

Mateo Retegui, attaccante dell'Italia (imago)
La probabile formazione dell’Italia in vista della sfida contro l’Israele, valida per il Gruppo I delle qualificazioni ai Mondiali 2026
Martedì 14 ottobre, allo Bluenergy Stadium di Udine, l’Italia tornerà in campo per affrontare l’Israele nella sfida valida per le qualificazioni ai Mondiali 2026, che si disputeranno in Canada, Messico e Stati Uniti.
Gli Azzurri arrivano all’appuntamento dopo il successo per 3-1 contro l’Estonia, una vittoria che ha permesso alla squadra di Gennaro Gattuso di conquistare altri tre punti e consolidare il secondo posto nel girone. L’Italia è salita così a 12 punti, tre in più di Israele, fermo a 9, mentre la Norvegia guida il gruppo con 18 punti. Completano la classifica Estoniaa quota 3 e Moldavia ancora a 0.
Situazione più complicata, invece, per Israele, reduce da una pesante sconfitta per 5-0 contro la Norvegia, un risultato che ha rallentato la corsa della squadra di Ran Ben Shimon verso la zona alta della classifica.
Vediamo, in seguito, le probabili formazioni di Italia-Israele.
Le possibili scelte dei due allenatori
L’Italia di Gennaro Gattuso potrebbe tornare al 3-5-2. Tra i pali dovrebbe essere confermato Gianluigi Donnarumma, mentre il reparto difensivo dovrebbe essere composto dal terzetto composto da Di Lorenzo, Calafiori e Mancini, con quest’ultimo pronto a sostituire lo squalificato Bastoni. Sulle corsie laterali, Dimarco dovrebbe agire a sinistra, mentre Cambiaso sulla fascia destra. A centrocampo, Cristante potrebbe affiancare Barella e Tonali, con il giallorosso in vantaggio su Locatelli per una maglia da titolare.
In attacco invece, Gattuso sembra intenzionato a puntare sulla coppia formata da Raspadori e Retegui, con l’ultimo a segno nell’ultima vittoria contro l’Estonia. Con l’infortunio di Kean, i due attaccanti potrebbero avere l’opportunità di guidare il reparto offensivo azzurro.

La probabile formazione dell’Italia per la sfida contro Israele
ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Calafiori; Dimarco, Barella, Cristante, Tonali, Cambiaso; Retegui, Raspadori. C.T: Gennaro Gattuso
Gattuso è ancora alle prese con due ballottaggi, soprattutto a centrocampo e in attacco. Al momento però, come riportato da Marco Nosotti di SkySport24 Cristante pare favorito su Locatelli, così come Raspadori su Pio Esposito.