Italia-Norvegia, le probabili formazioni

Gianluigi Donnarumma, portiere Nazionale Italiana (IMAGO)
Le probabili formazioni di Italia-Norvegia, ultima gara valevole per le qualificazioni al prossimo Mondiale
L’Italia di Gattuso, dopo una serie di sei vittorie consecutive, chiude il proprio girone di qualificazione al Mondiale affrontando la Norvegia di Erling Haaland, l’ultima squadra a essere riuscita a battere gli azzurri.
Il 3-0 subito a Oslo nella gara d’esordio ha infatti condannato l’Italia al secondo posto del girone, alle spalle della stessa Norvegia, che ha dimostrato grande continuità, non commettendo alcun passo falso e arrivando a San Siro nelle migliori condizioni possibili: con un vantaggio di tre punti e un surplus di 16 gol nella differenza reti.
Gli azzurri potrebbero accedere direttamente ai Mondiali solo vincendo con almeno 9 gol di scarto, uno scenario estremamente improbabile. Di conseguenza, la sfida di San Siro diventa l’ultima grande prova generale per la squadra di Gattuso in vista dei playoff di marzo.
Vediamo quindi quali potrebbero essere le scelte dei due allenatori.
Le possibili scelte dei due allenatori
Dopo il grande turnover nella trasferta vittoriosa contro la Moldavia, Gattuso sembra pronto a rivoluzionare sia uomini che modulo per la sfida alla Norvegia. A San Siro, il CT potrebbe abbandonare il 4-4-2 visto a Chisinau per tornare al 3-5-2, anche se molto dipenderà dalle condizioni di Riccardo Calafiori. Se il difensore dell’Arsenal dovesse farcela, completerà il terzetto difensivo insieme a Di Lorenzo e Bastoni, a protezione della porta dove farà ritorno Gigio Donnarumma, dopo la chance concessa a Vicario in Moldavia. A centrocampo, Dimarco e Politano sono i favoriti per un posto sugli esterni, mentre al centro potrebbe esserci turno di riposo per il diffidato Tonali, con Locatelli e Frattesi pronti a completare il reparto insieme al rientrante Barella. In attacco, dopo l’ottimo impatto in Moldavia, i favoritissimi sono la coppia formata dall’attaccante dell’Inter Pio Esposito e da Mateo Retegui.
Ståle Solbakken, allenatore della Norvegia, opterà per il classico 4-4-2. A coprire i pali ci sarà Nyland, mentre la linea difensiva sarà composta da Ryerson e Wolfe sulle fasce e da Ajer ed Heggem al centro. Bobb e Nusa indosseranno la veste di esterni di centrocampo, nelle caselle centrali invece Berge e Berg procedono verso una maglia da titolare. Il tandem d’attacco sarà con ogni probabilità composto da Halaand e Sorloth.

La probabili formazioni di Italia-Norvegia
ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni; Politano, Barella, Locatelli, Frattesi, Dimarco; Retegui, Pio Esposito. Allenatore: Gennaro Gattuso
NORVEGIA (4-4-2): Nyland; Ryerson, Ajer, Heggem, Wolfe; Bobb, Berge, Berg, Nusa; Sorloth, Haaland. Allenatore: Solbakken