Come cambierebbe l’Inter con l’arrivo di Lookman

Lookman, Atalanta (IMAGO)
L’Inter intensifica i contatti con l’Atalanta per Ademola Lookman: analizziamo come il nigeriano si inserirebbe nella formazione di Chivu
A fine luglio si aprirà il sipario sulla stagione della nuova Inter guidata da Cristian Chivu. E mentre i calciatori si godono le meritate vacanze, Marotta e Ausilio, tra una telefonata e l’altra, sono al lavoro per dare un nuovo look alla rosa.
Tante le questioni aperte sia in entrata che in uscita. In primis si è alla ricerca di un giocatore offensivo. Non di un classico numero 9, ma bensì di un calciatore capace di saltare uomo, caratteristica che nelle ultime annate è sempre mancata nella rosa dell’Inter di Inzaghi.
Ed ecco che tra i profili più interessanti c’è sicuramente Ademola Lookman dell’Atalanta, già messo nel mirino dal binomio Marotta-Ausilio. Il nigeriano vorrebbe salutare Bergamo e sarebbe favorevole a non cambiare colori e vestire dunque la maglia nerazzurra dell’Inter.
Il Club di Viale della Liberazione sarebbe pronto a offrire circa 40 milioni di euro. L’Atalanta invece ne chiede 50. Ma non c’è fretta, infatti la trattativa è ancora nelle sue fasi iniziali. Intanto le intenzioni dell’Inter sembrano chiare: regalare a Chivu un calciatore dinamico e abile nell’uno contro uno.
I numeri dell’esterno neroazzurro
In cima alla lista dei desideri di Cristian Chivu c’è Ademola Lookman. Dovrebbe essere lui l’obiettivo numero 1 per il nuovo attacco nerazzurro. L’ex Leicester è reduce dalla sua miglior stagione realizzativa: 15 gol e 5 assist in 31 presenze in campionato. Tradotto, un gol ogni due partite. Numeri strabilianti, che riflettono a pieno la crescita del nigeriano da quando è atterrato a Zingonia.
L’ultima stagione infatti non rappresenta un’eccezione. Lookman in Serie A ha sempre sfondato il muro della doppia cifra, dando prova di grande cinismo e arrivando a quota 39 gol in 93 presenze nel campionato italiano. Il classe 97′ non è solo una risorsa in termini di gol, ma fa dell’altruismo una delle sue caratteristiche principali. 21 assist in Serie A, che se sommati ai gol, vanno a delineare il profilo di un calciatore multitasking, capace di fare tutto nella metà campo offensiva.

Come cambierebbe l’Inter con l’arrivo di Lookman
Dopo tre stagioni da protagonista con la maglia della Dea, per Lookman potrebbe arrivare il momento del grande salto e diventare il nuovo jolly dell’Inter di Chivu. Di sicuro, una maglia che pesa e comporta responsabilità maggiori. Nella sua esperienza a Bergamo, il nigeriano ha dato sfoggio della sua tecnica e della sua velocità. Queste sono le caratteristiche principali dell’ex Lipsia, che calzano a pennello con i punti deboli dell’Inter, che da anni occupa l’ultimo posto nella classifica delle squadre con più dribbling completati.
Non è ancora chiaro come giocherà la nuova Inter di Chivu. 3-5-2 e 3-4-2-1: questi sono i moduli che potrebbe mettere in campo l’allenatore romeno. Nel primo caso, Lookman andrebbe a ricoprire il ruolo di seconda punta al servizio di capitan Lautaro, o in alternativa di Thuram. Con il secondo modulo, invece, il nigeriano lavorerebbe in tandem con un altro trequartista (probabilmente Šučić) alle spalle del centravanti. Due scenari che valorizzerebbero al meglio le caratteristiche di Lookman, abile nello svariare in tutta la zona offensiva del campo. Presupposti che lo renderebbero un primo slot al Fantacalcio. Occhio però: lì davanti c’è la coppia “Thu-La”. Ciò significa che il classe ’97 non avrebbe la titolarità garantita.