Home » Fantacalcio News » Champions League, PSG-Inter: le formazioni ufficiali

Champions League, PSG-Inter: le formazioni ufficiali

Champions League, PSG-Inter: le formazioni ufficiali

Lautaro Martinez, attaccante dell'Inter (imago)

Le formazioni ufficiali della finale di Champions League tra il PSG di Luis Enrique e l’Inter di Simone Inzaghi

E’ arrivato il momento di un altra finale Europea, questa sarà l’ultima di questa stagione e anche la più importante. L’ultima finale Europea è stata quella fra Real Betis e Chelsea finita per 1-4, stravinta dall’allenatore italiano Maresca. Ora però è arrivato il momento della finale di Champions League, le sfidanti saranno Inter e PSG.

All’Allianz Arena di Monaco di Baviera, in Germania, le squadre allenate da Inzaghi e dallo spagnolo Luis Enrique si giocheranno la prima finale di questa nuova edizione della Champions League. Entrambi hanno fatto un percorso complesso, battendo alcune delle migliori squadre della competizione.

Per l’Inter sarebbe un traguardo storico che manca dal 2009/10. Per il PSG invece è arrivata l’opportunità di trasformare questa stagione, nella migliore della sua storia, con una vittoria varrebbe a dire triplete.

È ormai tutto pronto con le due squadre che si affronteranno in una finale ricca di emozioni. Di seguito, vediamo le scelte dei due allenatori per la finale di Champions League.

La storia in Champions delle due squadre

Per l’Inter questa può essere un riscatto dopo la finale persa contro il Manchester City nella stagione 2022/23. Anche in quella occasione, i nerazzurri arrivarono alla finale di Istanbul battendo diversi top team, come ad esempio il Barcellona, dovendo alzare però bandiera bianca solo in finale contro la formazione di Pep Guardiola. Nerazzurri che l’anno successivo trionfarono, invece, in campionato. Inter che, in caso di successo, otterrebbe la quarta Champions League della sua storia, dopo i successi del 2009/2010, 1963/1964 e 1964/1965 quando ancora era chiamata Coppa dei Campioni. Formazione di Inzaghi che in questa nuova edizione del torneo, è arrivata 4a superando poi Feyenoord, Bayern Monaco e Barcellona.

Per il PSG invece, si tratterebbe della conquista della prima Champions League della propria storia. Infatti, i parigini non hanno mai sollevato al cielo la coppa dalle grandi orecchie, andandoci vicinissimo però nella stagione 2019/2020 quando si dovettero arrendere in finale contro il Bayern Monaco. Il lavoro di Luis Enrique al PSG è molto positivo considerando anche gli altri due trofei stagionali messi in bacheca. Il cammino in Champions, però, non è stato semplice. Infatti, il club francese ha rischiato concretamente di uscire anzitempo dalla competizione a fronte delle sconfitte nella Fase Campionato contro Arsenal, Atletico Madrid e Bayern Monaco. Ottenuto il pass per gli spareggi, il PSG successivamente ha superato i connazionali del Brest, e battuto nelle fasi successive tre squadre inglesi: il Liverpool agli ottavi, l’Aston Villa ai quarti e infine, l’Arsenal in semifinale.

Champions League, Inter-PSG: le formazioni ufficiali
Ousmane Dembélé, attaccante del PSG (imago)

Inter-PSG, le formazioni ufficiali

PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes; Joao Neves, Vitinha, Fabian Ruiz; Doué, Dembélé, Kvaratshkhelia. Allenatore: Luis Enrique.

A disposizione: Safonov; Tenas; Kimpembe; Gonçalo Ramos; Lee; L. Hernandez; Mayulu; Barcola; Zaïre-Emery; Beraldo; Mbaye.

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi.

A disposizione: Di Gennaro; Martinez; De Vrij; Zielinski; Arnautović; Frattesi; Asllani; Carlos Augusto; Bisseck; Darmian; Zalewski; Taremi.