Fiorentina-Lecce, le probabili formazioni: viola senza Moise Kean

Lucas Beltràn, attaccante della Fiorentina (imago)
Le probabili formazioni di Fiorentina Lecce, anticipo della 27ª giornata di Serie A, in programma venerdì 28 febbraio alle ore 20:45
La 27ª giornata di Serie A, si aprirà con l’anticipo del Franchi tra Fiorentina e Lecce con Palladino e Giampaolo, pronti a darsi battaglia sul campo per ottenere tre punti fondamentali per l’Europa da una parte, e per la salvezza dall’altra.
La Fiorentina, che all’andata aveva battuto il Lecce con un sonoro 0-6, è reduce da 3 sconfitte di fila patite contro Inter, Como e Verona. Striscia di risultati negativi che mai era stata eguagliata in campionato, a testimonianza di un piccolo momento di crisi che i viola stanno attraversando. Palladino deve cercare di cambiare la rotta, ma lo dovrà fare senza il suo bomber d’attacco, Moise Kean uscito per infortunio nell’ultima di campionato dopo un trauma cranico.
La formazione di Marco Giampaolo, attualmente, si trova fuori dalla zona retrocessione. I giallorossi, sono infatti in 16ª posizione a quota 25 punti, quattro punti in più rispetto all’Empoli terz’ultimo. Giallorossi che però non trovano la vittoria dalla 23ª giornata, ovvero la vittoria per 1-3 sul campo del Parma. Infatti, dopo quel risultato, sono arrivati due pareggi contro Bologna e Monza, e la sconfitta nell’ultimo turno contro l’Udinese.
Vediamo ora di seguito le probabili scelte dei due allenatori per la sfida di apertura della 27ª giornata tra Fiorentina e Lecce.
Le possibili scelte degli allenatori
I CONVOCATI: Beltràn, Caprini, Cataldi, Comuzzo, Dodô, De Gea, Fagioli, Gosens, Gudmundsson, Harder, Mandragora, Pablo Marí, Martinelli, Moreno, Ndour, Parisi, Pongracic, Ranieri, Rubino, Terracciano, Zaniolo.
Il più grande problema che Raffaele Palladino deve affrontare riguarda l’attacco. I viola nelle ultime due gare sono rimasti a secco di gol segnati, e con Colpani e Moise Kean out, l’allenatore ex Monza deve trovare altre soluzioni. Con Folorusnsho out, Palladino recupera Gosens dalla squalifica, delineando una formazione abbastanza obbligata. Si parte dal ritorno alla difesa a 3, con un 3-5-2 come modulo. David De Gea dovrebbe occupare la posizione tra i pali. Comuzzo, Mari e Ranieri agiranno davanti a lui, Gosens e Dodo come esterni a tutta fascia. In mediana pronti Cataldi e Mandragora, vista anche la squalifica di Richardson, insieme a Ndour. In attacco, l’indiziato numero uno a sostituire Kean, dovrebbe essere Beltràn, ormai unico riferimento avanzato della Fiorentina, in coppia con Zaniolo.
Il Lecce, invece, si presenterà al Franchi per giocare la sua partita, cercando di mettere in difficoltà i viola. La sconfitta dell’andata è stata pesante, e per questo i giallorossi vorranno rimediare a tutti i costi. Il modulo scelto da Giampaolo per l’occasione dovrebbe essere sempre lo stesso: il 4-3-3. Falcone in porta ormai non si discute, con la linea difensiva composta da Guilbert, Baschirotto, Jean, e Gallo. I tre di centrocampo saranno con buone probabilità Coulibaly e Helgason ai lati di Pierret. Mentre il tridente offensivo dovrebbe essere lo stesso delle ultime giornate, tranne per un cambio: Krstovic e Morente e si potrebbe rivedere titolare Karlsson, dato che Pierotti è in dubbio causa lavoro differenziato in settimana.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Lecce
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Comuzzo, Mari, Ranieri; Dodo,Ndour, Cataldi, Mandragora, Gosens; Zaniolo, Beltran. Allenatore: Raffaele Palladino
LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Gallo; Coulibaly, Pierret, Helgason; Karlsson, Krstovic, Morente. Allenatore: Marco Giampaolo