Home » Fantacalcio News » Fiorentina, Italiano studia il cambio modulo: 4-3-2-1 con Beltran e Nzola insieme

Fiorentina, Italiano studia il cambio modulo: 4-3-2-1 con Beltran e Nzola insieme

Italiano fiorentina

Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, si è fatto ispirare dal periodo natalizio per pensare a una nuova chiave tattica da presentare ai suoi calciatori. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, Italiano avrebbe infatti pensato a un cambio modulo per la sua squadra. Dal solito 4-2-3-1, tanto usato in questa sua esperienza a Firenze, si passerebbe al 4-3-2-1, il cosiddetto “albero di Natale”. Ciò dovrebbe portare beneficio agli attaccanti e garantire un maggiore equilibrio tra centrocampo e difesa.

nico gonzalez fiorentina

Come giocherebbe la Fiorentina con il cambio modulo

Dal punto di vista degli interpreti, potrebbero esserci interessanti novità nella squadra allenata da Italiano. Anche in chiave Fantacalcio. Perché dall’unica punta sostenuta dalle 2 fasce e da 1 trequartista del 4-2-3-1, ora il cambio modulo porterebbe la Fiorentina ad agire con 2 trequartisti a sostegno dell’attaccante. Oltre che a portare un uomo in più al centro del campo rispetto al precedente schema. Ciò dovrebbe servire alla squadra ad avere un maggiore equilibrio, dato che i 20 gol subiti in 16 partite non sembrano aver fin qui soddisfatto Italiano.

nzola fiorentina

Inoltre, questa sistemazione dovrebbe risolvere uno dei grattacapi che più mette in difficoltà i fantallenatori che hanno in rosa giocatori della Fiorentina. Con questo nuovo assetto, infatti, sia Nzola che Beltran dovrebbero giocare assieme. L’idea sarebbe quella di creare maggiori occasioni in avanti alla punta angolana, supportata dall’estro del duo argentino formato da Beltran – che averebbe maggiore spazio nella costruzione della manovra – e Nico Gonzalez, calciatore inamovibile tra i suoi.

Bonaventura Fiorentina

Chi potrebbe trarre qualcosa in meno dalla novità di Italiano è Bonaventura. Il calciatore, che da trequartista ha già segnato 5 gol e realizzato 2 assist in 12 partite, dovrebbe essere arretrato sulla linea dei 3 centrocampisti. Ruolo da mezzala, dunque, che Bonaventura ha già dimostrato di poter ricoprire con efficacia nel passato e più recentemente in Nazionale. Ma che, senza dubbio, porterebbe il giocatore ad agire più lontano dalla porta avversaria. Non ci resta che aspettare la sfida di sabato 25 novembre contro il Milan per capire quali saranno le reali intenzioni di Italiano per il proseguo della stagione.