Home » Fantacalcio News » Fiorentina, come cambia l’attacco con l’arrivo di Piccoli e come gestirlo al Fantacalcio

Fiorentina, come cambia l’attacco con l’arrivo di Piccoli e come gestirlo al Fantacalcio

Fiorentina, come cambierebbe l’attacco con l’arrivo di Piccoli

Roberto Piccoli (imago)

La Fiorentina accoglie Piccoli. Ecco come potrebbe inserirsi nelle gerarchie di Pioli e la sua possibile gestione al Fantacalcio

La Fiorentina è pronta ad accogliere Roberto Piccoli. L’attaccante è in arrivo – si attende solo l’annnuncio ufficiale – dal Cagliari per una cifra record per le casse viola.

Infatti, si tratta di un’operazione intorno ai 27 milioni di euro bonus inclusi, 25+2, che entra di diritto nella classifica come trasferimento più oneroso nella storia della Fiorentina.

Il Cagliari manterrà inoltre il 10% sulla futura rivendita, costringendo difatti Pisacane a pochissimi giorni dall’esordio in Serie A, a fare a meno del suo attaccante titolare.

Roberto Piccoli, dunque è pronto a salutare Cagliari dopo una sola stagione da protagonista, dove ha collezionato 37 presenze in Serie A condite da 10 gol e 3 assist.

I numeri in carriera di Roberto Piccoli

Roberto Piccoli è un attaccante classe 2001 nato e cresciuto nell’Atalanta, dove ha trovato l’esordio in Serie A nella stagione 2018/2019 sotto gli ordini di Gian Piero Gasperini. Dopo diverse stagioni nelle giovanili del club nerazzurro, segnate da molti gol, Piccoli ha cominciato a mettere su esperienza lontano da Bergamo. Infatti, la prima avventura fuori dalla Lombardia, è stata nella stagione 2020/2021 con la maglia dello Spezia. Con Vincenzo Italiano in panchina, l’attaccante italiano ha collezionato 20 partite con 5 gol in Serie A.

Dopo l’avventura in maglia bianconera e le parentesi non molto convincenti tra Atalanta, Genoa, Verona e Empoli, Roberto Piccoli ha trovato la sua dimensione nella stagione 2023/2024 con la maglia del Lecce dove in 35 gare ha siglato 5 gol. Terminata l’avventura in Puglia, il centravanti ha deciso di accettare la corte del Cagliari dove, la passata stagione, ha fatto molto bene segnando 10 gol in 37 partite di campionato. Ora lo aspetta una nuova sfida alla Fiorentina di Stefano Pioli.

Stefano Pioli
Stefano Pioli, allenatore della Fiorentina (Imago)

La gestione di Roberto Piccoli al Fantacalcio

L’arrivo di Roberto Piccoli alla Fiorentina rappresenta un’opzione in più per l’attacco viola, in virtù degli impegni di Serie A, Conference League e Coppa Italia. Certo, la concorrenza è tanta visto il ruolo di prima punta occupato, in pianta stabile, da Moise Kean e da Edin Dzeko, ma l’attaccante ex Cagliari potrebbe ritagliarsi il suo spazio.

Stefano Pioli potrebbe portare diverse novità in casa Viola. Infatti, l’allenatore ex Milan, Inter e Lazio, può contare su diverse sistemazioni tattiche per questa sua nuova avventura. Dal 4-2-3-1 al 3-4-2-1 fino al 4-3-3. Sono queste le diverse possibilità che Pioli potrebbe adottare in vista della stagione corrente. In questo caso, Roberto Piccoli, considerando anche come anticipato la presenza “scomoda” di Dzeko e Kean, andrebbe a occupare il ruolo di prima punta centrale, accompagnato da un’altra punta o dai trequartisti. Al Fantacalcio, nonostante la spesa onerosa del club viola, Piccoli difficilmente potrebbe spodestare Kean in avanti: più probabile un’alternanza con Dzeko. Dunque, all’asta potrebbe essere ideale averli entrambi, o se si opta per uno solo cercare di limitare la spesa, essendo comunque secondi o terzi slot di attacco.