Home » Fantacalcio News » Fantacalcio, conviene puntare su Giovane e Orban? Ecco cosa dicono le statistiche

Fantacalcio, conviene puntare su Giovane e Orban? Ecco cosa dicono le statistiche

L'analisi delle statistiche dei due attaccanti del Verona, Giovane e Orban: conviene puntare su di loro al Fantacalcio?

Giovane, attaccante del Verona (imago)

Tanti tiri e un solo gol in due, l’analisi delle statistiche dei due attaccanti dell’Hellas Verona, Giovane e Orban

Il Verona, dopo sei giornate di campionato, ha raccolto appena 3 punti, frutto di tre pareggi e tre sconfitte. Un bottino che vale il terzultimo posto in classifica, con soltanto due gol realizzati e nove subiti.

I pareggi contro UdineseCremonese e Juventus hanno mostrato una squadra capace di resistere e di mantenere compattezza anche contro avversari in forma, ma le sconfitte maturate contro LazioRoma e Sassuolo evidenziano le difficoltà di un gruppo ancora alla ricerca del giusto equilibrio e, soprattutto, della prima vittoria in Serie A.

Una situazione che ha inevitabilmente fatto finire sotto osservazione l’attacco. Le reti segnate infatti sono state soltanto due, una da Suat Serdar, contro l’Udinese, e l’altra da Gift Orban su rigore nella sfida con la Juventus.

Dati ancora troppo magri, soprattutto considerando, l’ingente mole di tiri prodotta dalla squadra di Zanetti. Andiamo dunque ad analizzare la situazione dei due protagonisti dell’attacco gialloblù, Giovane e Orban, esaminando le loro statistiche offensive riportate da Ultimo Uomo e cercando di capire la loro attuale appetibilità al Fantacalcio.

Le statistiche dell’attacco guidato da Giovane e Orban

Dopo sei giornate di Serie A, il Verona continua a faticare in fase realizzativa. Finora, infatti, la squadra gialloblù ha realizzato un solo gol su azione: quello già citato di Serdar nella gara inaugurale contro l’Udinese. Un dato piuttosto particolare, considerando soprattutto che nessuno degli attaccanti presenti in rosa ne è l’autore.

Il dato è ancora più sorprendente se confrontato con la mole di tiri prodotta. Come riportato da Ultimo Uomo infatti le conclusioni totali tentate sono state infatti 83, un numero che in Serie A solo quattro squadre hanno superato. Il Verona ha tirato quanto Napoli e Milan, più della Roma (+6), della Fiorentina (+13), della Lazio (+16) e del Bologna (+28). Nonostante ciò il bottino è di appena un gol su azione ogni 41,5 tiri. Nell’ultima gara, persa 1-0 contro il Sassuolo, i gialloblù hanno calciato verso la porta di Muric addirittura 17 volte, centrando lo specchio in 9 occasioni. Eppure, gli Expected Goals (5.99) raccontano di una squadra capace di rendersi facilmente pericolosa verso la porta avversaria. Il dato infatti non è distante da quello della Roma (6.77) e dell’Udinese (6.65), ed è addirittura superiore a quelli di Fiorentina, Bologna e Sassuolo.

L'analisi delle statistiche dei due attaccanti del Verona, Giovane e Orban: conviene puntare su di loro al Fantacalcio?
Paolo Zanetti, allenatore del Verona (imago)

Giovane e Orban: conviene puntare su di loro al Fantacalcio? Il confronto con un attaccante di una big

I dati dunque confermano la pericolosità della squadra di Zanetti che dalla terza giornata ha deciso di affidarsi a Giovane e Orban. I numeri in parte attestano le qualità del duo, con 40 tiri complessivi e 3,29 xG generati in due. A mancare però è il gol su azione. Peggio di loro, nel rapporto xG/gol realizzati, ha fatto solo Santiago Gimenez.

Un dato che evidenzia in Giovane e Orban la loro grande capacità del Verona di creare occasioni da gol. Una situazione osservabile anche nella sconfitta per 2-0 contro la Roma, quando il i gialloblù, nonostante gli 1,61 xG raccolti, non sono riusciti a trovare il gol. Il duo sta mostrando grande dinamismo e capacità di generare occasioni. Per il Fantacalcio il consiglio è chiaro: continuare a puntare su di loro. Giovane e Orban rappresentano un’ottima opportunità considerando la facilità con cui la squadra di Zanetti si rende pericolosa verso la porta avversaria. Se dovessero sbloccarsi e trovare la giusta alchimia potrebbero regalare più bonus del previsto.