Juventus, esordio per Aké: può essere una sorpresa per la prima squadra?

Martedì sera la Juve ha mandato KO la Sampdoria e Allegri ha scoperto il giovane Akè. Può essere la sorpresa per la prima squadra?

19 Gennaio 2022

Redazione - Autore

Ieri sera la Juventus di Allegri, guidata da Landucci, ha mandato KO la Sampdoria in Coppa Italia giocando un’ottima gara. Il momento positivo, tralasciando la beffa dell’ultimo secondo in Supercoppa, continua e i bianconeri si stanno preparando al meglio alle prossime settimane, molto importanti per capire quale sarà il vero obiettivo stagionale dei bianconeri.

La partita contro la Sampdoria è stata quasi perfetta. La Juventus ha finalmente messo in mostra quello che Allegri voleva vedere dai suoi ragazzi. Novanta minuti di intensità, ritmo alto, possesso palla e giocate. La sorpresa della partita è stata però la scoperta di Marley Aké, giovane attaccante dell’under 23.

Il francese classe 2001 ha avuto spazio nel finale e ha disputato un esordio da sogno, procurandosi il calcio di rigore trasformato da Morata e giocando con personalità.

Può essere la sorpresa?

In questa stagione la Juventus è venuta a mancare nel reparto offensivo. Tra infortuni e prestazioni negative, le punte e gli esterni non hanno reso quanto sperato e quanto richiesto. Ultimamente, però, la Juventus sembra aver trovato un buon equilibrio tra difesa e attacco, e la partita contro la Samp ne è stata la prova.

Chi ha colpito è stato proprio il giovane Akè. Allegri aveva annunciato di voler lanciare qualche giovane contro la Sampdoria e il francese in maglia 38 ha risposto presente. Alla prima sgasata sulla fascia destra ha fulminato Augello che lo ha steso e ha causato il rigore. Subito dopo ha dimostrato di essere un calciatore di personalità, permettendosi qualche giocata raffinata, apprezzata da compagni e tifosi.

Ad Allegri piace pescare dall’under 23 e questa volta sembra che il ragazzo abbia potenzialità importanti. L’infortunio di Chiesa, che lo terrà fuori per il resto della stagione, le continue prestazioni deludenti di Kulusevski e le difficoltà economiche che non permettono alla dirigenza bianconera di puntare a grandi colpi di mercato potrebbero convincere Allegri a puntare su Akè.

I numeri con l’under 23

La Juventus Under 23 non sta disputando un campionato eccezionale in Serie C. Paradossalmente, la squadra di Lamberto Zauli si trova più vicina alla zona playout rispetto alla vetta della classifica nonostante la sesta posizione in classifica.

Akè non sta facendo male. In 20 presenze ha partecipato a 8 reti complessive, 4 gol e i 4 assist.

Al di là dei numeri, visto il modo di giocare e la tranquillità, potrebbe davvero essere la scommessa per la prima squadra.

A cura di Federico Bompieri

Lascia un commento