Inter, Brozovic squalificato per il Sassuolo: chi gioca a centrocampo?

Brozovic guarderà Inter-Sassuolo dalla tribuna per squalifica. Indecisione Vidal-Gagliardini a centrocampo: chi gioca?

Simone Inzaghi Inter
17 Febbraio 2022

Redazione - Autore

Dopo aver giocato tutte le partite possibili dal primo minuito, a parte la sfida con l’Empoli in Coppa Italia, solo una squalifica poteva fermare Marcelo Brozovic. Il regista croato, uomo chiave del centrocampo e del gioco della squadra di Inzaghi, sarà costretto a saltare la gara con il Sassuolo di questo weekend. Chi giocherà al suo posto nel centrocampo dell’Inter? Ballottaggio Vidal-Gagliardini.

Chi a centrocampo: Vidal o Gagliardini?

Le opzioni per Inzaghi sono diverse. Vecino è ancora indisponibile e allora le possibilità ricadono sull’ex centrocampista del Barcellona e sull’ex Atalanta. Un po’ a sorpresa, è proprio Gagliardini in vantaggio per una maglia da titolare nel centrocampo dell’Inter.

Perché Gagliarini?

Ormai la formazione titolare dell’Inter la sappiamo a memoria. In centrocampo il terzetto nella linea a 5 è formato da Brozovic, Barella e Calhanoglu: un regista, una mezz’ala e un centrocampista offensivo. Tutto è bilanciato ma con la perdita del primo andare a schierare un giocatore come Vidal sarebbe un rischio e l’Inter rischierebbe di essere troppo offensiva e sbilanciata, soprattutto sulle ripartenze del Sassuolo. Con Gagliardini i nerazzurri possono avere un po’ di copertura in più, essendo il numero 5 maggiormente predisposto alla fase difensiva.

Brozovic out… cosa perde l’Inter?

Dal punto di vista del gioco l’Inter perde tantissimo, e la sua assenza con l’Empoli si era ben vista. Mancherà l’uomo che fa solitamente girare la squadra, comanda i movimenti dei compagni, decide quando accelerare e quando rallentare i ritmi. L’Inter perde il suo regista, uno dei più forti in Italia e in Europa, e per Inzaghi sostituirlo potrebbe essere un problema.

A cura di Federico Bompieri

Lascia un commento