Chi è Jacobo Ramón, talento in arrivo al Como: ruolo, caratteristiche e come gestirlo al Fantacalcio

Jacobo Ramón, difensore del Real Madrid (imago)
Ecco chi è Jacobo Ramón, il giovane difensore del Real Madrid classe 2005 che vestirà la maglia del Como nella prossima stagione
Il Como è alla ricerca di un difensore per il prossimo campionato di Serie A e sembra aver trovato il profilo giusto, ancora una volta, in terra spagnola.
Infatti, la formazione allenata da Cecs Fabregas, ha trovato l’accordo per l’acquisto di Jacob Ràmon. Il difensore passa ai biancoblù: acquisto a titolo definitivo del Como per una cifra di 2,5 milioni di euro.
Dopo il “no” ricevuto dal difensore del Milan Malick Thiaw, la società non si è fermata a guardare e avrebbe intensificato i contatti con la squadra di Xabi Alonso fino a portare a Como il giovane talento spagnolo.
Ma chi è Jacob Ràmon? Analizziamo come si inserirebbe nello scacchiere di Fabregas e una possibile gestione al fantacalcio.
Chi è Jacobo Ramón
Jacobo Ramón è un difensore nato nel 2005 di nazionalità spagnola, cresciuto nel vivaio del Real Madrid. Infatti, il centrale difensivo nativo proprio della capitale spagnola, ha fatto tutta la trafila delle giovanili dei blancos, trovando continuità nella seconda squadra del Real, ovvero il Real Madrid Castiglia. Ma non solo. Infatti, il difensore spagnolo, è già stato convocato in prima squadra, esordendo sia nella LaLiga, 3 partite e 1 gol per lui, che in Champions League.
Nell’ultima stagione nel complessivo, Jacobo Ramón ha disputato 21 partite per il Real Madrid Castiglia, e 6 partite per il Real Madrid, in tutte le competizioni. Difensore roccioso e molto alto (1.96m) di piede destro, Ramón è molto abile nel gioco aereo, dotato anche di buona tecnica e velocità con il fiuto del gol. Infatti, il difensore spagnolo in stagione ha siglato 5 gol in 22 presenze, risultando decisivo nella sfida della LaLiga tra Real Madrid e Mallorca, trovando il gol del 2-1 blancos al 95′.

Come potrebbe giocare e gestione a fantacalcio
Il Como si è assicurato le prestazioni del difensore del Real Madrid, convinto di poterlo far crescere sotto la guida attenta di Fabregas, allenatore molto abile nello sviluppo dei giovani. Ràmon ha già mostrato grande leadership e personalità; nel Como si collocherebbe nel ruolo di difensore centrale, unico ruolo ricoperto in carriera, preferibilmente sul centro-destra. Con Fabregas avrà importanti responsabilità in fase di impostazione, vista la volontà dell’allenatore di costruire dal basso. Non dovrebbe avere problemi a trovare spazio, considerando la ferma intenzione della società di portarlo in biancoblù.
Al fantacalcio è un profilo da monitorare, perché rappresenta una scommessa intrigante. L’impatto con la Serie A non è mai semplice, nemmeno per un giovane proveniente dal Real Madrid, e la sua prima vera stagione da protagonista potrebbe portare con sé qualche sbavatura. Tuttavia, ha già mostrato segnali di grande maturità e potrebbe adattarsi rapidamente. Le difese di Fabregas non sono impenetrabili, ma lui potrebbe rappresentare un’opzione più affidabile rispetto a Dossena e Kempf. Inoltre, ha fiuto del gol, e la sua stazza lo rende pericoloso sulle palle inattive. No alle spese folli, ma può essere un’ottima scelta come 5°/6° slot per completare la vostra difesa.