Fantacalcio, quanto influiscono i cambiamenti di valori di mercato sull’asta?

Come sono cambiati i valori di mercato dei calciatori di Serie A della passata stagione? Vlahovic comanda ma c'è dominio Milan. La classifica

Tonali Milan
12 Luglio 2022

Redazione - Autore

Il Milan ha vinto la Serie A 2021/2022 e il valore di mercato dei giocatori chiave della passata stagione sono schizzati alle stelle. Partendo dalla solidità di Sandro Tonali, passando per la rivelazione Kalulu oltre che per il muro difensivo Tomori. Secondo quanto riporta Transfermarkt, la vittoria del campionato da assoluto protagonista è bastata al miglior giocatore della Serie A, Rafael Leao, per essere in cima nella classifica dei più grandi cambiamenti dei valori di mercato. A guardare tutti dall’alto insieme all’asso portoghese c’è anche la punta della Juventus Dusan Vlahovic che ha visto aumentare in maniera esponenziale il prezzo del proprio cartellino. In questa particolare classifica c’è spazio anche per giocatori del Sassuolo, del Napoli, del Torino e dell’Udinese. Quanto e come questi cambiamenti di valore influiscono sul fantacalcio?

Serie A, la classifica dei cambiamenti dei valori di mercato

Oltre ad essere in cima in questa particolare classifica che tiene conto dei più grandi cambiamenti dei valori di mercato dall’inizio della passata stagione, Dusan Vlahovic è anche il primo nella graduatoria dei calciatori più costosi della Serie A. Il suo valore del cartellino ammonta infatti a 85 milioni di euro. La differenza rispetto all’anno precedente è del +45 milioni, alla pari con Rafael Leao. il cui valore è di 70 milioni. In seconda posizione c’è il miglior difensore della Serie A 2021/2022: stiamo parlando del calciatore granata Bremer, uno dei nomi più caldi di questa estate di calciomercato. Con una differenza di +25 milioni, infatti, si posiziona al secondo posto.

A chiudere il podio, spazio per un altro giocatore chiave del Milan di Pioli: Sandro Tonali, con un +23 milioni. Subito sotto Tonali, per una differenza davvero minima di un solo milione, c’è un altro giocatore del MIlan: Fikayo Tomori. Dietro di lui, neanche a dirlo, un altro calciatore campione d’Italia, Pierre Kalulu con +21 milioni. Dando un’occhiata più in giù nella classifica, c’è Destiny Udogie, terzino dell’Udinese, con un +16 milioni. In settima posizione ci sono due bomber della Serie A: Victor Osimhen e Gianluca Scamacca con un +15 milioni. Poco più sotto ci sono Raspadori e Molina (+13) oltre a Tammy Abraham e Nicola Zalewski (rispettivamente +12, +11,10). I due calciatori della Roma sono divisi fra loro da un giovane italiano che, stando alle voci di mercato, potrebbe essere il futuro del centrocampo giallorosso: Davide Frattesi (+11,50).

Cosa cambia al fantacalcio

Non si tratta solo di incremento del valore di mercato. I giocatori che quest’anno hanno sorpreso e sono esplosi saranno inevitabilmente tra i protagonisti della prossima asta al fantacalcio.

Ovviamente, l’anno scorso il prezzo per Rafael Leao si aggirava, mediamente, intorno ai 40/50 crediti su 500, l’anno prossimo il prezzo sarà molto più alto. Stessa cosa si può dire per Bremer che giocarà con continuità e sarà il perno centrale della prossima difesa, che sia al Torino o altrove. Il brasiliano si è rivelato un muro e un ottimo difensore per fantamedia. Sandro Tonali non è un calciatore abituato a fare tanti gol e, doppietta all’Olimpico contro la Lazio a parte, anche l’anno prossimo dovrebbe mantenersi su un prezzo comunque equilibrato. Si tratta sempre di un mediano, non di un goleador, e quindi la somma che si andrà a spendere per lui non sarà eccessiva. Un prezzo che lieviterà senza dubbio è quello di Tomori, difensore affidabile con pochissimi malus e ottime prestazioni. Occhio, infine, al prezzo di Dusan Vlahovic che durante l’asta, specie per i fantallenatori di fede bianconera, sarà un chiodo fisso.

A cura di Luca Colavita

Lascia un commento