Euro 2024, la UEFA verso la svolta: valutato l’ampliamento delle rose da 23 a 26

La UEFA si prepara a nuovi cambiamenti in vista di Euro 2024: verso l'approvazione l'ampiamento delle rose da 23 a 26

28 Marzo 2024

Gianmarco Fantauzzi - Autore

Durante l’estate non ci sarà soltanto il calciomercato: per il primo mese anche Euro 2024 rubarà la scena alle trattative. Tante le squadre di livello, a partire dall’Italia passando poi dai padroni di casa della Germania fino alla Francia. Un’occasione, per i rispettivi giocatori convocati, di rappresentare la propria nazione ai massimi livelli. Come riporta ANSA, in vista del torneo, la UEFA starebbe valutando di ampliare il numero di giocatori convocabili dai vari commissari tecnici. Una vera e propria svolta quella della UEFA in vista di Euro 2024, soprattutto per le rose nazionali, così facendo, potrebbero dare spazio a nuovi profili.

Luciano Spalletti Italia

Euro 2024, novità sulle rose: Spalletti è avvisato

Nel workshop previsto per il prossimo 8 aprile, la UEFA potrebbe così allargare le rose da 23 a un massimo di 26. A decidere saranno anche le squadre partecipanti, con i rispettivi commissari tecnici. Il numero dei calciatori convocabili per l’Europeo 2020 era stato ampliato a causa delle normative Covid, per evitare ulteriori contagi all’interno del gruppo squadra.

Mateo Retegui e Lorenzo Pellegrini Italia

Anche lo stesso Luciano Spalletti si è detto favorevole all’allargamento delle rose. Concluso il match contro l’Ecuador, il commissario dell’Italia ha spiegato come 23 giocatori siano fin troppo pochi in vista di Euro 2024: “Veintitré giocatori sono pochi per l’Europeo, chi fa più cose è in vantaggio“.

Luciano Spalletti

Nel torneo in programma questa estate, l’Italia se la dovrà vedere con Albania, Croazia e Spagna. Alla luce di quanto detto, vista l’alto tasso tecnico degli avversari, Spalletti potrebbe fare così leva su più giocatori, avendo così nuove forze aggiunte. Il tutto verrà quindi deciso nei giorni a seguire, con la UEFA pronta alla svolta definitiva.

Lascia un commento