Italia verso Euro 2024: altre due amichevoli prima della lista dei convocati

L'Italia comincia a intravedere Euro 2024: ecco quando uscirà la lista definitiva dei convocati. E ci sono altre due amichevoli in programma

Luciano Spalletti
25 Marzo 2024

Alberto Lorenzo Zamboni - Autore

L’Italia comincia a pensare a Euro 2024. Dopo la disputa delle due amichevoli con Venezuela ed Ecuador si è chiusa l’ultima sosta della Serie A dedicata alla Nazionale, con gli azzurri che si ritroveranno ora quando il campionato sarà terminato. Prima dell’inizio della rassegna continentale ci sono ancora alcune tappe nel percorso: altri due test, poi la lista definitiva con i 23 convocati di Luciano Spalletti.

Mateo Retegui e Lorenzo Pellegrini Italia

Italia, due amichevoli a giugno e la lista definitiva dei convocati a Euro 2024

Due vittorie contro Venezuela ed Ecuador per concludere la mini tournée negli Stati Uniti con un percorso netto. Spalletti ha avuto modo di testare molti dei giocatori convocati per questa sosta e di provare alcuni schemi che verranno utilizzati a Euro 2024. Ora però il commissario tecnico dovrà aspettare fino alla fine del campionato per cominciare l’ultimo scorcio di preparazione prima del 15 giugno, giorno del debutto dell’Italia contro l’Albania agli Europei.

esultanza Italia nazionale azzurri
Credits: Domenico Bari

Il 26 maggio si giocherà l’ultima giornata di Serie A. Nella settimana successiva, il primo gruppo si ritroverà a Coverciano. Possibile che in questa fase verranno convocati circa 30 giocatori, ridotti poi ai 23 definitivi. La lista ufficiale dovrà essere consegnata alla Uefa entro il 7 giugno, con possibili variazioni per infortuni concesse fino al 14.

Luciano Spalletti

Prima del debutto a Euro 2024, però, Spalletti avrà a disposizione ancora due test amichevoli per decidere chi partirà per la Germania. Martedì 4 giugno al Dall’Ara di Bologna ci sarà il match contro la Turchia di Vincenzo Montella, mentre domenica 9 giugno al Castellani di Empoli arriverà la Bosnia-Erzegovina.

L’Italia debutterà sabato 15 giugno contro l’Albania a Dortmund. Giovedì 20 giugno sarà la volta del big match contro la Spagna a Gelsenkirchen, mentre quattro giorni più tardi l’avversaria sarà la Croazia a Lipsia.

Lascia un commento