Napoli, come cambia il centrocampo con l’arrivo di Dendoncker

Dendoncker dovrebbe diventare a breve un nuovo giocatore del Napoli: come cambiano gli azzurri a centrocampo con l'arrivo del belga

dendoncker-aston-villa
23 Gennaio 2024

Simone Pagliuca - Autore

Dopo Ngonge, un altro belga potrebbe arrivare tra le fila del Napoli. Si tratta di Leander Dendoncker, mediano con spiccate doti difensive di proprietà dell’Aston Villa. Con Anguissa impegnato in Coppa d’Africa e Cajuste che non sta convincendo con le sue prestazioni, gli azzurri si preparano a sferrare un altro colpo in questa sessione di mercato. Finestra che ha visto arrivare già Mazzocchi, Traorè e Ngonge tra le fila degli uomini allenati da Mazzarri. Dendoncker andrebbe a rinforzare anche il pacchetto arretrato del Napoli, dato che il giocatore ha già ricoperto il ruolo di difensore in diverse occasioni in carriera.

Napoli, un uomo in più a centrocampo e in difesa

Il classe 95 nato in Belgio è un cetrocampista difensivo che ben si adatta al ruolo di mediano o, all’evenienza, di centrale. Soprattutto nella disposizione a 3 dietro. Per questo Dendoncker potrebbe rivelarsi perfetto per il gioco del Napoli. Ancor di più se Mazzarri dovesse continuare a proporre la disposizione dei suoi con il 3-4-3, tornando utile in due zone del campo. Il suo ruolo naturale comunque dovrebbe essere simile a quello di Anguissa, agendo tra centrocampo e difesa, ma anche come vice-Lobotka. Ma solo il tempo potrà farci capire come il calciatore eventualmente si adatterà al nostro campionato. O come in fin dei conti deciderà l’allenatore degli azzurri di schierare il belga.

anguissa napoli

Napoli, i numeri di Dendoncker

Leander Dendoncker conta in carriera la vittoria di 2 campionati e di 2 Supercoppe in Belgio, tutte conquistate con l’Anderlecht tra il 2013 e il 2018. In questa stagione in Premier League con l’Aston Villa è stato utilizzato con il contagocce da Unai Emery. Quest’anno con la maglia dei “villans” ha totalizzato solo 8 presenze, in cui ha trovato anche un gol in Premier League. Nelle Coppe solo 2 presenze fra FA Cup e EFL Cup e in Europa invece 4 gettoni in Conferenze League, per un totale di 15 presenze complessive e una rete in 389 minuti giocati. Per quanto riguarda il Fantacalcio, il belga potrebbe ben adattarsi alle vostre rose se avete già Lobotka o Anguissa, in modo da poter gestire eventuali panchine inaspettate. In ogni caso, si tratta di una situazione che non richiede spese folli, ma più un investimento accorto e mirato.

Lascia un commento