Coppa d’Africa, la lista dei possibili convocati dalla Serie A

Assane Diao, giocatore Como (IMAGO)
La lista completa dei calciatori di Serie A convocabili per la Coppa d’Africa, in programma in Marocco dal 21 dicembre al 18 gennaio
Torna la Coppa d’Africa, la competizione per nazionali che ogni anno mette in apprensione club e fantallenatori. Dal 21 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026 andrà in scena la 35ª edizione del torneo, ospitata quest’anno dal Marocco.
Anche questa volta saranno diversi i giocatori della Serie A chiamati a lasciare le proprie squadre nel pieno della stagione, costringendo molti allenatori e fantallenatori a fare i conti con assenze pesanti.
Solo quattro club possono dormire sonni tranquilli: Bologna, Inter, Juventus e Milan, uniche formazioni di Serie A che non rischiano di perdere calciatori per la competizione.
Di seguito, la lista completa dei probabili convocati per la prossima Coppa d’Africa.
I convocabili di Serie A
ATALANTA: Kossounou (Costa d’Avorio); Lookman (Nigeria); Ahanor* (Nigeria)
*Il 17enne, nato ad Aversa, non ha ancora ottenuto la cittadinanza italiana. Di origine nigeriana, il calciatore può essere convocato dalla nazionale africana fino a quando non riceverà l’eventuale chiamata degli Azzurri.
BOLOGNA: nessun giocatore convocabile in Coppa d’Africa
CAGLIARI: Liteta (Zambia); Luvumbo (Angola)
COMO: Diao (Senegal)
CREMONESE: Faye (Senegal); Moumbagna (Camerun); Okereke (Nigeria)
FIORENTINA: Richardson (Marocco); Sabiri (Marocco); Kouamè (Costa d’Avorio)
GENOA: Onana (Camerun); Cornet (Costa d’Avorio)
INTER: nessun giocatore convocabile in Coppa d’Africa
JUVENTUS: nessun giocatore convocabile in Coppa d’Africa
LAZIO: Belahyane (Marocco); Dele-Bashiru (Nigeria); Dia (Senegal)

LECCE: Gaspar (Angola); Kouassi (Costa d’Avorio); N’Dri (Costa d’Avorio); Coulibaly (Mali); Maleh (Marocco); Rafia (Tunisia); Banda (Zambia)
MILAN: nessun giocatore convocabile in Coppa d’Africa
NAPOLI: Anguissa* (Camerun)
*Lesione di alto grado del bicipite femorale della coscia sinistra riportata a poco più di un mese dall’inizio del torneo. Un infortunio rimediato proprio in Nazionale durante la sosta di novembre, problema fisico che lo costringerà a tornare in campo almeno a gennaio. E che gli negherà la partecipazione proprio alla Coppa d’Africa
PARMA: Ndiaye (Senegal)
PISA: Akinsanmiro (Nigeria); Leris (Algeria); Nzola (Angola)
ROMA: Ndicka (Costa d’Avorio); El Aynaoui (Marocco)
SASSUOLO: Coulibaly (Mali); Cheddira (Marocco)
TORINO: Coco (Guinea Equatoriale); Masina (Marocco); Aboukhlal (Marocco)
UDINESE: Okoye (Nigeria); Zemura (Zimbabwe); Kamara (Costa d’Avorio); Bayo (Costa d’Avorio); Modesto (Angola); Gueye (Senegal)
VERONA: Ebosse (Camerun); Belghali (Algeria); Niasse (Senegal); Harroui (Marocco); Akpa Akpro (Costa d’Avorio); Ajayi (Costa d’Avorio); Orban (Nigeria)