Coppa d’Africa 2024: quali partite salteranno i giocatori di Serie A

Quali giornate di Serie A salteranno i giocatori convocati per la Coppa d'Africa: le date, il calendario e tutto quello che c'è da sapere

chukwueze milan
14 Dicembre 2023

Francesco Cannava - Autore

Dal 13 gennaio 2024 all’11 febbraio 2024 andrà in scena la 34ª edizione della Coppa d’Africa. A differenza di quanto accaduto nella passata stagione per il Mondiale in Qatar, la Serie A non si fermerà per consentire lo svolgimento della competizione. Sono diversi, quindi, i giocatori del campionato italiano che rischiano di essere assenti per circa un mese perché impegnati con le rispettive nazionali. Vediamo quindi chi potrebbero essere (a meno di infortuni o rinunce) i calciatori impegnati nella prossima Coppa d’Africa e soprattutto quali partite di Serie A e delle altre coppe potrebbero saltare.

aouar roma

Le date della Coppa d’Africa e quali partite saltano i giocatori convocati dalla Serie A

Fra i big del nostro campionato che potrebbero essere impegnati nella competizione, il più importante è sicuramente Victor Osimhen. L’attaccante sarà con tutta probabilità la punta di diamante della Nigeria e sicuramente il CT José Peseiro non vorrà rinunciare a lui. Sempre in casa Napoli, Franck Zambo-Anguissa dovrebbe essere fra i convocati del Camerun.

Zambo Anguissa Napoli

Oltre ai giocatori del Napoli, sono diversi i calciatori africani delle squadre di Serie A che potrebbero essere convocati per la Coppa d’Africa. La Roma, ad esempio, dovrà fare i conti con le assenze di Houssem Aouar (Algeria) ed Evan Ndicka (Costa d’Avorio), entrambi appena arrivati in giallorosso. Tra le big, anche Milan e Atalanta dovranno fare i conti con le probabili convocazioni di Bennacer (Algeria) e Chukwueze (Nigeria). Per i nerazzurri i convocabili sarebbero Lookman con la Nigeria ed El Bilal Touré con il Mali (se recupererà in tempo dall’infortunio).

Al fantacalcio saranno tanti i giocatori importanti che potrebbero essere assenti per circa un mese, su tutti Dia della Salernitana e Nzola della Fiorentina. Oltre ai grandi nomi, in totale saranno circa cinquanta i giocatori di Serie A che parteciperanno alla prossima Coppa d’Africa. Soltanto Inter, Juventus e Lazio non avranno giocatori che potrebbero partire per la competizione, i rispettivi allenatori quindi potranno sicuramente trarre vantaggio da questa situazione.

Boulaye Dia

Come detto, la Coppa d’Africa 2024 si giocherà dal 13 gennaio 2024 all’11 febbraio 2024 in Costa d’Avorio. Prevedendo che i giocatori dovranno rispondere alle convocazioni delle rispettive nazionali almeno una settimana prima dell’inizio del torneo, i convocati saranno assenti dal 6 gennaio all’11 febbraio (se raggiungeranno la finale). Nello specifico, quindi, potrebbero essere assenti dalla 19ª giornata di Serie A (weekend 6-7 gennaio) alla 24ª giornata (weekend 10-11 febbraio).

Oltre alle partite di Serie A, i giocatori convocati per la Coppa d’Africa potrebbero saltare anche alcune partite di Coppa Italia, di Europa League e di Conference League. Il 10 gennaio e il 17 gennaio si giocheranno infatti quattro ottavi di Coppa Italia, mentre il 31 gennaio sono in programma i quarti. Il 15 febbraio, invece, si giocheranno le partite di andata dei playoff di Europa e Conference League per le squadre qualificate. Per i giocatori che arriveranno in finale di Coppa d’Africa sarà quindi impossibile riuscire a giocare queste partite.

Le Nazionali qualificate

Questa la lista delle Nazionali qualificate con tutti i giocatori convocabili per la fase finale della Coppa d’Africa 2024: Costa d’Avorio, Marocco, Algeria, Sudafrica, Senegal, Burkina Faso, Tunisia, Egitto, Zambia, Guinea Equatoriale, Nigeria, Guinea-Bissau, Capo Verde, Mali, Guinea, Ghana, Angola, Tanzania, Mozambico, Mauritania, Congo, Camerun, Namibia, Gambia.

  • ATALANTA: Lookman (Nigeria), El Bibal Tourè (Mali).
  • BOLOGNA: El Azzouzi (Marocco).
  • CAGLIARI: Sulemana (Ghana), Luvumbo (Angola), Mutandwa (Zambia).
  • EMPOLI: Ebuehi (Nigeria), Gyasi (Ghana), Maleh (Marocco), Ekong (Nigeria).
  • FIORENTINA: Nzola (Angola), Duncan (Ghana), Kouamè (Costa d’Avorio).
  • FROSINONE: Harraoui (Marocco), Bidaoui (Marocco), Cheddira (Marocco), Bourabia (Marocco).
  • GENOA: Ekuban (Ghana).
  • INTER: nessun giocatore convocabile.
  • JUVENTUS: nessun giocatore convocabile.
  • LAZIO: nessun giocatore convocabile.
  • LECCE: Rafia (Tunisia), Banda (Zambia), Touba (Algeria).
  • MILAN: Bennacer (Algeria), Chukwueze (Nigeria).
  • MONZA: Akpa-Akpro (Costa d’Avorio), Machin (Guinea Equatoriale).
  • NAPOLI: Anguissa (Camerun), Osimhen (Nigeria).
  • ROMA: Ndicka (Costa d’Avorio), Aouar (Algeria).
  • SALERNITANA: Dia (Senegal), Simy (Nigeria), Lassana Coulibaly (Mali), Bronn (Tunisia), Cabral (Capo Verde), Ikwuemesi (Nigeria).
  • SASSUOLO: Obiang (Guinea Equatoriale).
  • TORINO: Djidji (Costa d’Avorio), Tameze (Camerun), Karamoh (Costa d’Avorio), Seck (Senegal).
  • UDINESE: Ebosele (Camerun), Kamara (Costa d’Avorio), Masina (Marocco), Ehizibue (Nigeria), Success (Nigeria), Okoye (Nigeria).
  • VERONA: Hongla (Camerun), Folorunsho (Nigeria).

Lascia un commento