Home » Fantacalcio News » Conferenze stampa: le parole degli allenatori in vista della 20ª giornata

Conferenze stampa: le parole degli allenatori in vista della 20ª giornata

Conferenze stampa: le parole degli allenatori in vista della 20ª giornata

Gilardino, allenatore Pisa (IMAGO)

Le conferenze stampa degli allenatori delle 20 squadre di Serie A a in vista della 20ª giornata di Serie A 2025/2026

Nonostante la 19ª giornata sia terminata da poco, è già tempo di un nuovo turno di campionato. Sabato 10 gennaio infatti, inizia la 20ª giornata di Serie A.

Le prime gara in programma sono Como-Bologna e Udinese-Pisa che si giocheranno sabato alle 15:00. Successivamente sarà il turno di RomaSassuolo, in programma alle 18:00. L’ultima gara di sabato sarà alle 20:45 con Atalanta-Torino.

Domenica si aprirà con Lecce-Parma alle 12:30. Alle 15:00 la gara tra Fiorentina e Milan, mentre alle 18:00 scenderanno in campo Verona e Lazio. Infine, la domenica sportiva si chiuderà con il big match Inter-Napoli, in programma alle 20:45. 20ª giornata che si concluderà lunedì con Genoa-Cagliari alle 18:30 e Juventus-Cremonese alle 20:45.

Di seguito vediamo le dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa dei vari allenatori dio Serie A in vista della prossima giornata.

Le conferenze stampa degli allenatori in vista della 20ª giornata

COMO-BOLOGNA: sabato 10 gennaio alle 15:00

FABREGAS:Il Bologna è una squadra fortissima, con un’identità molto chiara e un allenatore che trasmette energia. Mi aspetto una gara diversa rispetto all’andata, perché hanno profondità e qualità in tutti i reparti. È una partita che per noi vale tanto in termini di crescita, più che di risultato. Rispetto alla gara di andata siamo cresciuti. Penso soprattutto ai giovani e ai singoli: Nico, Perrone, ma in generale tutti. Più giochi partite di questo livello, più maturi. Oggi siamo una squadra più consapevole, più capace di leggere i momenti e questo fa la differenza. Douvikas è un giocatore che abbiamo scelto perché ha sempre segnato ovunque sia stato. È un attaccante potente, che attacca bene la profondità e ha un istinto da numero nove vero. Qui sta completando il suo percorso: sta imparando a capire meglio quando venire incontro e quando attaccare lo spazio, soprattutto contro difese basse. Sa leggere il difensore e scegliere la giocata giusta, e per me questa è una qualità fondamentale. Quando vedi un giocatore crescere così, il lavoro ha senso. Diego Carlos sta bene ma facciamo come sempre. Stiamo recuperando Dossena, Van der Brempt può fare anche il centrale, c’è Kempf. Ramon mi piace molto, ha caratteristiche forti e una percezione importante, anche se contro il Bologna non ci sarà per squalifica. Non cerchiamo alibi, dobbiamo gestire quello che abbiamo. Difensivamente stiamo migliorando molto. La squadra ha capito che bisogna essere pratici e cattivi quando serve. Meno gol subisci, più punti fai. Continuiamo a giocare nello stesso modo perché è l’unica strada per crescere davvero, anche passando da sconfitte pesanti o partite perse di misura. Caqueret per me è un giocatore fondamentale. È dinamico, intelligente, rompe le linee e oggi è cresciuto tantissimo anche in fase difensiva. In alcune partite è perfetto, in altre va gestito in base all’avversario, ma quando entra o quando parte dall’inizio cambia la squadra. Ha avuto un problema al flessore dopo la Roma, ora però sta bene ed è tornato al top. Kühn ha fatto una buona partita a Pisa, soprattutto nel secondo tempo. In transizione può fare molto male e in conduzione di palla è un giocatore diverso dagli altri. È più riservato, ha bisogno di fiducia ma anche di prendersi responsabilità. Con l’assenza di Addai ha una grande occasione e deve sfruttarla. Addai purtroppo si è rifatto male al flessore e serviranno ancora alcune settimane. Io non ho una formazione tipo. Tutti i giocatori sono interscambiabili e voglio che si sentano tutti importanti. Le scelte arrivano fino all’ultimo, in base alla condizione fisica e mentale. È così che si costruisce una squadra vera.”

ITALIANO:

UDINESE-PISA: sabato 10 gennaio alle 15:00

RUNJAIC: parlerà in conferenza stampa venerdì 9 gennaio alle 14:30

GILARDINO:Dobbiamo essere consapevoli di quello che dovremo dare nel girone di ritorno. Stiamo vivendo un momento difficile, c’è la volontà da parte di tutti di fare meglio. L’Udinese? Parliamo di una squadra forte, strutturata, con grandi qualità. Dobbiamo essere consapevoli dei nostri pregi che abbiamo dimostrato nell’arco della prima metà di stagione, serve coraggio. Ho utilizzato quasi tutti i calciatori, fa parte del mio modo di allenare, i ragazzi se mi dimostrano, io li premio”.

ROMA-SASSUOLO: sabato 10 gennaio alle 18:00

GASPERINI: parlerà in conferenza stampa venerdì 9 gennaio alle 13:30

GROSSO:Thorstvedt indosserà il tutore per una settimana, poi nel giro di 4-5 giorni cercherà di recuperare. Si tratta sicuramente di un’assenza importante, è un giocatore di qualità e di quantità. Nonostante ciò, abbiamo alternative valide come Iannoni, Lipani e Vranckx. Candé non sarà della partita, ma dovremo effettuare qualche accertamento in più. Recuperiamo Yeferson Paz. Ci terrei ad abbracciare Romagna che ha passato dei gironi particolari, gli siamo vicini. L’assenza di Berardi pesa, dobbiamo farcene una ragione e andare in campo con chi è disponibile”.

ATALANTA-TORINO: sabato 10 gennaio alle 20:45

PALLADINO:

BARONI: “In questo girone d’andata abbiamo raccolto meno di quanto avremmo meritato. Ilkhan non ha ancora raggiunto la condizione tale da poter disputare tre gare di fila. Ha un problemino fisico lo valuteremo, spero di portarlo in panchina. Tameze può essere una soluzione. Asllani resta in considerazione, dobbiamo essere pronti a lavorare, la stagione è lunga. Ha sempre avuto un comportamento impeccabile, la scelta di escluderlo nelle ultime partite è stata anche tecnica, ho individuato in Ilkhan un profilo più dinamico. Vlasic sta benissimo dal punto di vista fisico e mentale. Ha una grande generosità, ci dà tanto sul piano tecnico. Aboukhlal si è adattato molto bene, attraverso il lavoro sta imparando un ruolo che non aveva mai fatto. Anjorin ha grandi qualità, il suo problema è fisico, ma ci stiamo lavorando. Lo vedo come play, ma l’aspetto più importante è che torni a macinare minuti. Paleari è confermato, a Roma in Coppa Italia quasi sicuramente giocherà Israel. Njie sta crescendo e migliorando, si sta calando bene nel ruolo”.

LECCE-PARMA: domenica 11 gennaio alle 12:30

DI FRANCESCO:

CUESTA:

Conferenze stampa: le parole degli allenatori in vista della 20ª giornata
Baroni, allenatore del Torino (IMAGO)

FIORENTINA-MILAN: domenica 11 gennaio alle 15:00

VANOLI:

ALLEGRI:

VERONA-LAZIO: domenica 11 gennaio alle 18:00

ZANETTI:

SARRI:

INTER-NAPOLI: domenica 11 gennaio alle 20:45

CHIVU:

CONTE:

GENOA-CAGLIARI: lunedì 12 gennaio alle 18:30

DE ROSSI:

PISACANE:

JUVENTUS-CREMONESE: lunedì 12 gennaio alle 20:45

SPALLETTI:

NICOLA: