Conferenze stampa: le parole degli allenatori in vista dell’8ª giornata

La Serie A è pronta a tornare dopo la sosta per le nazionali: tutte le parole degli allenatori nelle rispettive conferenze stampa

Cioffi Verona
30 Settembre 2022

Redazione - Autore

Terminata la sosta per le nazionali, torna la Serie A così come il tanto amato fantacalcio. L’8ª giornata verrà inaugurata dalla sfida tra Napoli e Torino, mentre il turno si chiuderà lunedì con il monday night tra Hellas Verona-Udinese. Molte squadre dovranno fare la conta degli infortunati a seguito dei dispendiosi impegni in Nations League e non solo. In seguito, le parole di tutti gli allenatori nelle rispettive conferenze stampa.

Le conferenze stampa degli allenatori in vista dell’8ª giornata

Napoli-Torino

Sabato 1 ottobre ore 15:00

  • Spalletti: Raspadori e Simeone sono entrambi titolari, giocheranno entrambi e anche contro l’Ajax li utilizzeremo insieme. Raspadori secondo me non trae vantaggio da un’altra punta, ma dipende dalla partita: se abbiamo modo di costruire non ha bisogno di un compagno di reparto. Ha voglia di migliorare e di vincere, non è certo uno che si accontenta delle prime soddisfazioni. Ndombele ci tornerà utile per le sue caratteristiche fisiche. Domani non penso di cambiare qualcosa dalla solita formazione”.
  • Juric: “Lukic e Rodriguez hanno giocato in Nazionale, speriamo stiano bene. Miranchuk ci sarà. Vojvoda, Pellegri e Ricci no. Ho in testa più soluzioni: posso scegliere tra Miranchuk, Vlasic o Radonjic. Ma la possibilità che Miranchuk giochi dall’inizio c’è. Djidji è un difensore moderno. Devo vedere come sta Rodriguez dopo la Nazionale, è particolare ma fenomenale, ti dà tanta calma. Buongiorno ha fatto benissimo, tutti possono migliorare e devono lavorare
Juric Torino

Inter-Roma

Sabato 1 ottobre ore 18:00

  • Inzaghi: “Sarà una gara complicata contro una squadra molto forte. Asllani sarà sicuramente titolare. SI sta allenando bene come anche MkhitaryanBarella e CalhanogluTre di loro partiranno dal primo minuto e uno no. Gagliardini non si è allenato negli ultimi giorni per un problema, vediamo se riuscirà a venire quantomeno in ponchina. Lukaku? Servirà ancora un po’ di tempo prima di vederlo di nuovo con noi”.
  • Mourinho: L’allenatore della Roma non terrà la conferenza stampa alla vigilia di Inter-Roma, ma oggi ha rilasciato un’intervista che puoi leggere QUI.

Empoli-Milan

Sabato 1 ottobre ore 20:45

  • Zanetti: Ismajli si è fatto male. Sembra trattarsi di un infortunio muscolare piuttosto serio. Anche Akpa-Akpro si è dovuto fermare e non potrà giocare contro il Milan. Come sta Destro? Sta lavorando duramente per ritornare il prima possibile. Baldanzi può far bene da subentranteBajrami sta crescendo, Pjaca scalpita, e possono giocare anche in ruoli diversi. Haas per noi è indispensabile, così come Luperto: Il perno della nostra difesa“.

  • Pioli: “Tantissimi giocatori sono andati in Nazionale e siamo stati al completo solo in due sedute di allenamento. Rebic sarà convocato, mentre saranno assenti Origi, Maignan e Theo Hernandez. In porta? Giocherà Tatarusanu. Ho molta fiducia in lui. Giroud è un campione”.

Lazio-Spezia

Domenica 2 ottobre ore 12:30

  • Sarri: in attesa

  • Gotti: “Ekdal è cresciuto e si è avvicinato molto alla condizione che può permettergli un certo minutaggio in Serie A. Su Ellertsson ho già speso parole molto buone: è un ragazzo che continua a crescere, è un eclettico, può adattarsi in diverse zone e lo prendo sicuramente in considerazione. Bastoni può giocare a sinistra, ma sarebbe un peccato toglierlo da dove sta facendo bene”.

Lecce-Cremonese

Domenica 2 ottobre ore 15:00

  • Baroni: “Loro hanno speso tanto e sono forti. Al di là della classifica ha messo in difficoltà davvero tutti, anche una squadra forte come l’Atalanta. L’atteggiamento sarà importante. Sono giocatori che hanno molta gamba, sarà importante l’attenzione e soprattutto non avere pause mentali. Oudin sta bene, sta prendendo la giusta forma e ora può darci una mano importante. Anche Umtiti sta bene, se non scenderà in campo domani lo farà nella prossima. Lui vuole giocare e questo mi fa piacere, ma c’è anche chi sta facendo molto bene. Colombo è molto carico, ma Ceesay anche sta bene. Sarà una scelta che mi porterò dietro fino alla fine, perché sono pronti entrambi”.

  • Alvini: “Domani non sono a disposizione Hendry, che è tornato dalla Nazionale con un problema fisico, Chiriches che non è ancora guarito e c’è da valutare le condizioni di Dessers, affaticato dal viaggio. Abbiamo lavorato due settimane nel miglior modo possibile e sappiamo dell’importanza della partita. Sono contento che chi è andato via si è messo in mostra e ha giocato, non ci voleva l’infortunio di Hendry. Hendry, Lochoshvili, Ascacibar, Meite e Dessers sono giocatori arrivati tardi, Ascacibar ha fatto due settimane importanti, da lui ci aspettiamo una crescita e sono certo che ce la farà. Crediamo che possa darci un grande contributo. Vediamo se giocare con una punta sola e due trequartisti o Ciofani-Okereke e un trequartista, decideremo domani.

Sampdoria-Monza

Domenica 2 ottobre ore 15:00

  • Giampaolo:Gabbiadini sta sempre meglio. La convocazione in nazionale gli ha dato una bella iniezione di fiducia. Sulla professionalità non ci sono dubbi, sta meglio ed è a disposizione. Anche Colley si è allenato bene, sono tutti a disposizione tranne Winks. Sia Sabiri che Djuricic possono giocare sulla trequarti, ma anche un attaccante, come feci con Defrel e Caprari”.

  • Palladino: “La partita di domani va presa come una finale, con intensità, aggressività, e voglia di vincere. D’Alessandro è rientrato, sono contento perché è un grande ragazzo e un bravo giocatore. Petagna valutiamo giorno per giorno per averlo al meglio. Sono arrivato alla rifinitura con diversi dubbi, per un allenatore è un vantaggio. Mi vogliono mettere tutti in difficoltà, ma i valori aggiunti sono coloro i quali entreranno dalla panchina. Voglio vedere gente che entra e fa la differenza, è quello che fa una squadra forte. Andrea Ranocchia è una persona eccezionale e la sua perdita è pesante. Accettiamo la sua decisione e cerchiamo di dare soddisfazione a lui facendo fronte alla sua assenza”.

Sassuolo-Salernitana

Domenica 2 ottobre ore 15:00

  • Dionisi: Erlic ha recuperato, sugli altri dobbiamo attendere, stanno lavorando. Alvarez sta crescendo, la dimostrazione che negli ultimi minuti è entrato e aveva fatto un’altra giocata prima del gol. Pinamonti sta facendo bene, ovvio che tutti si aspettano i gol. Dobbiamo servirlo di più, dobbiamo supportarlo meglio”.

  • Nicola: Fazio ha avuto una distorsione alla caviglia e questo non ci permetterà di averlo a disposizione, credo si possa riaggregare al gruppo la settimana prossima. Resta a casa anche Bohinen, clinicamente guarito. Il problema è che, dopo l’infortunio, carica molto sulla stessa gamba e dobbiamo abituarlo nuovamente a correre e muoversi in modo naturale. Spero di potergli dare qualche minuto la settimana prossima contro il Verona. Lovato credo proprio che giochi, può essere il vice Fazio. Su Bonazzoli titolare sto facendo una serie di valutazioni, deciderò in funzione delle caratteristiche dell’avversario: è una possibilità, ricordo sempre che si può determinare anche entrando nella ripresa. Con Mazzocchi non c’è da parlare molto, è un giocatore che ha una forte motivazione. E’ un esempio incredibile sotto questo punto di vista. Sta imparando a fare qualcosa di molto utile per se stesso e per la Salernitana. Il primo gol in serie A e l’assist fatto a Torino contro la Juventus nasce giocando sulla sinistra. Può giocare anche a destra con Candreva, è già accaduto nelle partite precedenti. Ma credo che entrambi stiano facendo veramente bene nei ruoli in cui sono stati impiegati. Ma non dimenticherei la presenza in rosa di Sambia e Bradaric.

Atalanta-Fiorentina

Domenica 2 ottobre ore 18:00

  • Gasperini: Djimsiti ha ricominciato a correre, potremmo riaverlo tra 15-20 giorni. Zapata oggi farà degli esami per capire se può ricominciare ad allenarsi. Zappacosta ha avuto uno stiramento in amichevole contro la Pro Patria, ma in un punto diverso rispetto all’ultimo infortunio. Abbiamo recuperato Scalvini, mentre Demiral ha svolto ieri il primo allenamento dopo la gara contro la Roma”.

  • Italiano:Milenkovic sta meglio ed è in gruppo. Lo abbiamo gestito per farlo salire di condizione ed è recuperato parzialmente. Sottil è in bilico. Nico Gonzalez è tornato oggi dalla Nazionale e vediamo come sta in questi giorni. Anche Amrabat torna oggi. Kouame nasce punta centrale ma può fare diversi ruoli, è diverso da Jovic e Cabral. Gollini so quanto ci tiene a questa partita, sta lavorando e punta ad essere al 100%”.

Juventus-Bologna

Domenica 2 ottobre ore 20:45

  • Allegri: “Bonucci a Monza era stanco e ho preferito tenerlo fuori. Nonostante sia il capitano ha 35 anni, vale anche per Danilo, Cuadrado. Deve esserci una gestione oculata, abbiamo una partita ogni tre giorni. Alex Sandro, Locatelli e Rabiot? Stanno bene, queste due settimane di sosta son servite per recuperarli sia mentalmente che fisicamente. Sono tutti pronti per giocare, hanno lavorato bene. “L’unica cosa che posso dire è che Chiesa la prossima settimana comincerà a toccare un po’ di più la palla. Paul non ha ancora corso, bisogna vedere le evoluzioni. Per giocare deve passare ancora tanta acqua sotto ai ponti”.

  • Thiago Motta: “Giocare con difesa a 3 o a 4? Per me l’importante è che tutti siano concentrati e diano il massimo per la squadra. Ferguson e Moro? Sono interessanti: ci sarà anche spazio per loro. Sansone lo vedo bene, se inizierà la partita dall’inizio darà sicuramente il massimo. Barrow è indisponibile. Arnautovic può giocare davanti con Zirkzee, così come Medel può stare accanto a Schouten. Marko è un giocatore fondamentale per noi, ma può ancora migliorare. Tra i migliori attaccanti in Italia? Credo di sì“.

Hellas Verona-Udinese

Lunedì 3 ottobre ore 20:45

  • Cioffi: “A parte gli otto nazionali durante la sosta c’eravamo tutti, abbiamo lavorato con un entusiasmo ritrovato. L’Udinese è una squadra forte. Simone Verdi dal primo minuto? E’ un opzione che prenderò in considerazione. Ho già il mio undici titolare in mente, Ilic non ci sarà per un infortunio con la Serbia. Faraoni? Non è ancora pronto, è un giocatore forte e lo aspettiamo, speriamo di recuperarlo per la Salernitana. Per Tameze la sosta ha fatto benissimo, si sta allenando bene ed ha ritrovato il sorriso”.

  • Sottil: in attesa

Lascia un commento