Conferenze stampa: le parole degli allenatori in vista della 19ª giornata

Tutte le parole dei 20 allenatori di Serie A nelle conferenze stampa in vista della 19ª giornata di campionato

6 Gennaio 2024

Redazione - Autore

Nuovo anno, nuova vita. È quello che sperano tante squadre di Serie A, che hanno iniziato in modo non del tutto positivo la stagione 2023/2024 e che vogliono quindi ripartire con il piede giusto in questo 2024. L’anno della Serie A si apre con l’ultimo turno del girone d’andata, che segue le rimanenti partite degli ottavi di Coppa Italia che hanno emesso i loro verdetti. Tante le partite interessanti in programma: dal remake di Salernitana-Juventus (a campi invertiti) allo scontro diretto tra Roma e Atalanta, passando per Torino-Napoli. Qui le parole degli allenatori nelle conferenze stampa di presentazione delle sfide della 19 giornata.

Serie A, le conferenze stampa degli allenatori in vista della 19ª giornata

BOLOGNA-GENOA, venerdì 5 gennaio ore 20:45

  • THIAGO MOTTA: “Cosa ho pensato dopo Udine? Non possiamo perdere, abbiamo preparato al meglio la partita con il Genoa. Zirkzee non era nervoso a Udine, è uno che vuole vincere e nonostante sia ancora giovane sa come aiutare la squadra. Urbanski può essere impiegato anche come esterno, ma internamente rende di più. Ha un fisico importante, con l’Inter ha fatto oltre 16 km, ha un grande futuro davanti a sè. Fabbian vice Ferguson? Può essere anche l’opposto. Fino ad oggi ha sempre giocato Lewis perché se lo è meritato di più, Fabbian si sta ritagliando i suoi spazi e si sta allenando molto bene. Orsolini giocherà, da valutare se dall’inizio o o a gara in corso. Karlsson non è a disposizione. Il Genoa cambia anche a partita in corso, da pochi riferimenti. Noi dobbiamo essere bravi a non dargli libertà. Bonifazi convocato? Lo deciderò dopo l’ultimo allenamento”.
  • GILARDINO: “Abbiamo diverse problematiche, alcuni giocatori hanno avuto febbre e virus, saranno tutti valutati nelle prossime 24 ore, durante l’ultimo allenamento. Mi auguro di poter avere tutti i ragazzi a disposizione. Thorsby non ci sarà, ha avuto un problema al polpaccio. Dragusin è un professionista eccellente, ad oggi è ancora un giocatore del Genoa e fin quando veste questa maglia lo tratterò da tale. Retegui sta cercando di tornare al 100% della forma, non è facile. Domani gioca, non so ancora se dall’inizio o a partita in corso. Messias è un giocatore top, può farci fare il salto di qualità. Mi auguro che non vada via nessuno dei ragazzi, ma il mercato è imprevedibile”.

INTER-VERONA, sabato 6 gennaio ore 12:30

  • INZAGHI S.
  • BARONI: “Dobbiamo valutare Dawidowicz e Saponara ha ancora un problemino, dopo l’influenza ha sofferto di un fastidio alla schiena. Il Verona lotterà fino alla fine per la salvezza, chi rimane deve essere convinto. Non è facile giocare con la sessione di mercato in corso. Il sostituto di Hien? Potrebbe essere Cabal, che sta bene. Alcuni ragazzi stanno crescendo come Coppola e Amione, col cambio di sistema sono migliorati”.

FROSINONE-MONZA, sabato 6 gennaio ore 15:00

  • DI FRANCESCO: “Ibrahimovic si è allenato da ieri con noi ed è disponibile. Lirola devo valutarlo entro domattina se farlo partire dall’inizio. Una tra Mazzitelli o Reinier dovrebbe giocare dall’inizio. Brescianini era un po’ influenzato e anche qualcun altro: dobbiamo vedere chi recupera. Oyono e Marchizza non ci saranno. Io non chiamo mai i giocatori. Lo faccio solo se me lo chiede la società o ho il permesso dell’altra squadra. Con Hujisen ci ho parlato perché me lo ha chiesto il ragazzo”.
  • PALLADINO: “I nostri principi di gioco sono chiari e mi piace pensare che siamo in continua crescita. Personalmente vivo la partita in maniera intensa e so già che mi sentirò come un leone in gabbia. In panchina ci saranno Citterio e Peluso, saremo in continuo contatto. Dei loro calciatori ho avuto il piacere di conoscere a Mazzitelli, credo sia stato un giocatore sottovalutato perchè dal mio punto di vista ha tutto. Abbiamo avuto un incontro con Galliani e siamo in perfetta sintonia su tutto. Qualche giocatore ha trovato poco spazio ed è giusto che vada a giocare altrove, ma a livello di entrata siamo concordi al cento per cento“.

LECCE-CAGLIARI, sabato 6 gennaio ore 18:00

  • D’AVERSA: “Sarà importante l’aspetto mentale, ci vuole massimo rispetto contro un avversario con il monte ingaggi che è il doppio del nostro. Domani tornano Almqvist e Pongracic, soprattutto il primo che si è allenato con noi per tutta la settimana. Krstovic? Non dobbiamo pensare agli aspetti negativi, non porta dei vantaggi. Ranieri simbolo dell’eleganza, un allenatore da cui prendere esempio. Un dubbio che ho è Blin-Pongracic, perché quest’ultimo è tornato ad allenarsi solo oggi”
  • RANIERI: Dossena e Augello si sono allenati bene, Pavoletti, Jankto e Prati invece no. Jankto in particolare ha la febbre. Solo con l’aiuto del pubblico possiamo restare in Serie A. Dobbiamo imparare a reagire. Radunovic non sta vivendo un momento facile, ci devo parlare. Da titolare ha sbagliato a inizio campionato e col Milan non ha fatto bene. Pavoletti ha accusato un pestone sul piede dove si era fratturato lo scorso anno. Makoumbou è prezioso per noi. Le sue condizioni sono da valutare. Su Oristanio ho un’opinione molto positiva. Forse non l’ho visto al 100% solo contro l’Inter”.

SASSUOLO-FIORENTINA, sabato 6 gennaio ore 20:45

  • DIONISI: “In vista della Fiorentina abbiamo Erlic che è ufficialmente recuperato, così come Matheus Henrique: sta stringendo da un bel po’ i denti e per questo contro l’Atalanta ho preferito non portarlo. Gli ho dato la possibilità di recuperare e per questo sarà di nuovo a nostra disposizione. Volpato? Contro l’Atalanta ho dato opportunità a diversi giovani che hanno fatto bene. Ho ottenuto le risposte che volevo da parte di tutti. Preferirei non soffermarmi sul singolo: chi giocherà domani sarà importantissima come chi finirà la partita. Spesso i match si decidono negli ultimi minuti e questo lo sappiamo molto bene. Boloca? Vediamo dall’ultimo allenamento se entrerà o giocherà dall’inizio. Per me è a completa disposizione: lo considero dentro al 100%“.
  • ITALIANO: Clicca qui per leggere le dichiarazioni dell’allenatore viola
Italiano Fiorentina

EMPOLI-MILAN, domenica 7 gennaio ore 12:30

  • ANDREAZZOLI: “Pezzella, Cacace, Guarino Bereszinsky, Bastoni, Kovalenko e Fazzini sono out. Per quest’ultimo il problema all’occhio non è risolto, quindi prima di tutto si tuteli la sua salute. Avrà un controllo lunedì, aspettiamo quello. L’elenco è lungo, ma è più lungo quello dei presenti, sarà un’occasione per il resto della squadra di avere opportunità maggiori. Per la formazione ancora non so, vedremo, qualcosa sarà obbligato. Baldanzi? Tornare al 4-3-1-2 è volto anche al suo rientro, lui sta meglio della settimana scorsa, è un percorso lungo che sta completando. Su Cambiaghi vi dico che il gol lo cerca sempre, ma a volte gli manca fortuna. Sono contento del suo lavoro, è molto attivo, aiuta bene la squadra”.
  • PIOLI: Clicca qui per leggere le parole dell’allenatore del Milan

TORINO-NAPOLI, domenica 7 gennaio ore 15:00

  • JURIC: È stata una bella settimana di grande lavoro. Soddisfatti per i ragazzi. Vediamo di cercare il gol e di portare punti. Bisogna stare attenti a tutto quando giochiamo con grandi squadre. Djidji sta bene. Non mancherà occasione per farlo vedere dall’inizio. Ora posso dire che mi sembra nelle condizioni di essere pronto a giocare, sta bene. I nostri ragazzi hanno un atteggiamento corretto. A Firenze si poteva far meglio ed essere più incisivi. La squadra ha le capacità per fare ancora meglio di quello dimostrato in molte occasioni. In questo anno spero di continuare a giocare così. Spero che tutto quello che stanno facendo ripaghi il lavoro. Queste ultime 20 partite vanno affrontate bene. Lazaro ha alzato il livello. Sono molto soddisfatto del suo lavoro. Bellanova? sono contento per la crescita che sta avendo. Sono contento per lui. Sugli indisponibili vi dico che Soppy e Radonjic hanno riscontrato qualche piccolo problema. N’guessan lavora per il recupero. Spero di poter dare un segnale convincente alla nostra gente. Le mie sensazioni sono più che positive“.

UDINESE-LAZIO, domenica 7 gennaio ore 15:00

  • CIOFFI: “So che è arrivato Lautaro Giannetti ma in difesa abbiamo comunque anche Tikvic, Kabasele, Masina. Quello di Giannetti è un innesto importante, parliamo di un ragazzo che era capitano del Velez, con minutaggi elevatissimi. Sono certo che sarà un innesto di personalità per noi. E’ un difensore di quelli che definisco sporchi, perchè sono cattivi, determinati, bravi anche a gestire il pallone sennò non potrebbero giocare. Portieri? Ho visto benissimo tutti e tre, anche Padelli, normale che in questo momento uno dei 3 non abbia il sorriso per motivi ovvi. Domani gioca Okoye. Zemura ha avuto un infortunio delicato, tornerà settimana prossima e forse può essere a disposizione per Firenze”. Samardzic? Ho visto il solito Lazar, non vedo perchè non dovrebbe essere convocato o non dovrebbe giocare. Vi dico che Davis è a disposizione e sarà tra i convocati, è un acquisto di gennaio per noi. Va ad aumentare la competizione davanti che è già alta. Per Brenner invece parliamo di un po’ di più, ha avuto un problema delicato, potrebbero essere una o tre settimane”.
  • SARRI
Sarri Lazio

SALERNITANA-JUVENTUS, domenica 7 gennaio ore 18:00

  • INZAGHI F.:Nelle ultime due partite abbiamo conquistato quattro punti. Questo ci deve dare coraggio e soprattutto entusiasmo per affrontare la gara di domani. La forza della Juventus, in fin dei conti, la conosciamo tutti e per questo domani servirà la partita perfetta. Giochiamo nel nostro stadio e con il nostro pubblico abbiamo dimostrato di dare filo da torcere sia a Lazio che Milan. Sono convinto che la nostra gente ci darà una grossa mano per provare a raggiungere l’impresa. Recuperiamo due giocatori fondamentali come Fazio e Candreva. Chi giocherà domani lo farà nel ruolo più congeniale: mi aspetto risposte importanti”.
  • ALLEGRI: Clicca qui per leggere le parole dell’allenatore della Juventus

ROMA-ATALANTA, domenica 7 gennaio ore 20:45

Lascia un commento