Home » Fantacalcio News » Da Svilar a Neuer, la classifica dei portieri con più clean sheet in Europa

Da Svilar a Neuer, la classifica dei portieri con più clean sheet in Europa

Da Svilar a Neuer, la classifica dei portieri con più clean sheet in Europa

Mike Maignan, portiere del Milan, (Imago)

Chi subisce meno gol in Europa? Ecco la classifica dei portieri con più clean sheet nei top campionati europei

Un vecchio detto calcistico citava il miglior attacco è la difesa e oggi come mai questa tesi è confermata dalla maggior parte degli allenatori. Infatti, nel calcio è vero che per vincere bisogna segnare una rete in più rispetto agli avversari, ma è altrettanto importante avere una difesa solida.

Il ruolo del portiere si è evoluto, soprattutto negli ultimi anni, con gli allenatori che ricercano una figura in più da aggiungere alla rosa dei giocatori in movimento. Infatti, sempre più mister vogliono coinvolgere il portiere fin dall’inizio della manovra (la cosìdetta “costruzione dal basso“), non lasciandolo al “solo” compito di parare.

Di seguito, analizzeremo la classifica dei migliori portieri dei top 5 campionati ad aver registrato il maggior numero di clean sheet, solamente nelle gare dei rispettivi campionati.

In classifica, troviamo diversi portieri dei top campionati europei, molti protagonisti della Premier League e della LaLiga, ma anche alcune figure di spicco della Serie A e della Bundesliga.

I portieri con più clean sheet: la classifica

A causa dell’avvio di stagione dei campionati, ci sono diversi portieri con la stessa quota di clean sheet. Tra i nomi di spicco troviamo il portiere del Real Madrid Thibaut Courtois a quota 3 reti inviolate in 8 gare, oppure Robert Sanchez del Chelsea sempre a quota 3, ma con una gara in meno rispetto al collega belga. Sempre in Premier League con lo stesso numero di clean sheet troviamo Petrovic del Bournemouth, Roefs del Sunderland, Henderson del Crystal Palace e Vicario del Tottenham.

Altro e secondo italiano presente in classifica troviamo Michele Di Gregorio della Juventus, autore di 3 reti inviolate in 6 partite di Serie A. Assieme all’ex Monza, è presente un altro portiere del nostro campionato: Mike Maignan con lo stesso numero di clean sheet, ma con una gara in meno. In classifica, troviamo, infine anche Skorpuski del Bologna e Muric del Sassuolo, entrambi fermi a quota 2.

Da Svilar a Neuer, la classifica dei portieri con più clean sheet in Europa
Mike Maignan, portiere del Milan, (Imago)

La top 10 dei portieri meno battuti di Europa

Sempre a 3 clean sheet, a parimerito con i portieri sopracitati, troviamo il portiere del Brest Majecki, Luiz Junior del Villareal e Joan Garcia del Barcellona. A quota 4 reti inviolate, invece, si cominciano a trovare i portieri delle big d’Europa: Lucas Chevalier del PSG, Gregor Kobel del Borussia Dortmund, David Raya dell’Arsenal e Manuel Neuer del Bayern Monaco, considerato uno dei portieri più forti della storia.

Assieme ai portieri top d’Europa, troviamo una piacevole sorpresa targata Serie A. Infatti, sempre a quota 4 reti inviolate in 6 partite, notiamo il nome di Mile Svilar portiere della Roma su cui Gian Piero Gasperini fa molto affidamento. Chiude questa speciale classifica un’altra sorpresa: Nick Pope del Newcastle autore in 7 partite di ben 5 clean sheet. Fuori dai top 5 campionati europei, però, la classifica è guidata dal portiere del Porto Diogo Costa, capace di totalizzare in 8 partite ben 7 reti inviolate.