Lazio, ufficiale Castellanos: come cambia l’attacco biancoceleste

La Lazio ha accolto Taty Castellanos, ex del New York City, che dovrà ricoprire il ruolo di vice Ciro Immobile

castellanos-girona-getty
21 Luglio 2023

Mauro Miglietta - Autore

La Lazio di Maurizio Sarri ha finalmente trovato il vice di Ciro Immobile. Quello del centravanti di riserva è senza dubbio il ruolo su cui il calciomercato biancoceleste si è maggiormente concentrato. Dopo aver analizzato vari nomi, come Marcos Leonardo del Santos, Georges Mikautadze del Metz e Zeki Amdouni del Basilea, la scelta è ricaduta su un argentino. La società di Lotito ha, infatti, scelto Valentin “Taty” Castellanos, che è ufficialmente un nuovo giocatore biancoceleste. Scopriamo, dunque, chi è l’attaccante acquistato dai New York City per circa 15 milioni più bonus e la sua gestione al fantacalcio

Lazio, i numeri di Taty Castellanos

Taty Castellanos arriva dal New York City, dove ha vissuto per quattro stagioni collezionando 134 presenze condite da 59 gol e 24 assist. Il 25 luglio 2022 approda al Girona con la formula del prestito. Il 25 aprile 2023 è una data molto importante per lui: segna tutte le quattro reti nella vittoria casalinga ai danni del Real Madrid (4-2). Complessivamente, invece, nella sua carriera Castellanos ha giocato 202 partite realizzando 78 gol. Di questi 5 con il Montevideo City Torque e 14 con il Girona.

Senza dubbio parliamo di una punta centrale che sa attaccare lo spazio e che vanta uno spiccato senso del gol. Inizialmente veniva utilizzato da trequartista o da punta esterna, ma il tecnico del New York poi decise di trasformarlo in una punta centrale, diventando così l’erede di David Villa nella squadra della Grande Mela. È molto abile nell’anticipo di testa e supporta la squadra durante tutta la fase offensiva. Dovrà riuscire a perfezionare la sua continuità di rendimento. In campionato, ad esempio, ha trascorso periodi più o meno lunghi in cui non è andato in gol, arrivando anche fino a sei partite senza mai andare a segno.

Castellanos alla Lazio: la gestione al fantacalcio

Nelle ultime stagioni, alla Lazio è mancato un vero attaccante di riserva di Ciro Immobile. Fra vari esperimenti (Cancellieri) e meteore (Jovane Cabral), i biancocelesti non hanno avuto un attaccante in grado di poter sostituire il bomber di Torre Annunziata. Infatti, se è nel top della condizione sarà Immobile ad essere la prima scelta di Sarri, ma Castellanos può essere di grande aiuto nel reparto offensivo.

Sarri Lazio

Immobile viene da due stagioni nelle quali ha saltato più partite del solito, ben 14 i match di Serie A saltati: un numero alto per un calciatore come lui abituato a non fermarsi mai. A ciò aggiungiamo il fatto che anche per Ciro l’età (33 anni) si inizia a fare sentire. Così fra un acciacco e una partita di riposo, considerando che la Lazio giocherà la prossima Champions League, Castellanos potrà trovare spazio. In aggiunta va considerato che parliamo di un centravanti degno di tale appellativo, ancora nel pieno della sua carriera e capace di segnare 4 gol lo scorso anno al Real Madrid. Insomma, Castellanos alla Lazio troverà il suo spazio e può diventare un calciatore interessante in fase di asta anche se va chiaramente detto che Immobile partirà davanti a lui nelle gerarchie.

Inoltre, il calciatore ha già comunicato la sua gioia nell’essere approdato a Roma attraverso il profilo Instagram: “Sono molto felice per queste nuova sfida nella mia carriera, daremo tutto per questa maglia. A presto tifosi.” Il nuovo acquisto della Lazio ha salutato così i suoi nuovi tifosi e si prepara a raggiungere la squadra nel ritiro ad Auronzo di Cadore.

Lascia un commento