Chi è Petar Musa, attaccante del Benfica che piace al Genoa

Tutto quello che c'è da sapere su Petar Musa, punta croata classe 1998 del Benfica: dati, statistiche e caratteristiche tecniche

Petar Musa Benfica
17 Gennaio 2024

Alessandro Gotter - Autore

L’attuale secondo posto in Liga Portugal del Benfica è frutto del lavoro di tanti giocatori, compreso Petar Musa, punta della squadra che finora ha totalizzato 5 reti in campionato. Il ragazzo ha attirato le attenzioni di un paio di club italiani finendo dapprima nel taccuino dei dirigenti del Bologna e adesso in quelli del Genoa. Analizziamo allora nello specifico il profilo dell’attaccante del Benfica che potrebbe trasferirsi in Serie A durante la sessione invernale di calciomercato: chi è Petar Musa?

Lente d’ingrandimento su Musa: tutto sulla punta del Benfica

Musa nasce e cresce in Croazia, sia come persona che calcisticamente. Passa il tempo e arriva il 2017, anno in cui l’attaccante lascia il suo Paese natale all’età di 19 anni. Valigie pronte e volo per la Repubblica Ceca, dove ad accoglierlo c’è lo Slavia Praga. Nell’inverno del 2021 Musa e il suo entourage ricevono una chiamata dall’Union Berlino. Con i tedeschi il classe ’98 colleziona 14 presenze, 1 sola gioia personale e 3 assist. Dopo la tappa in Germania c’è quella in Portogallo, dove veste le maglie di Boavista e Benfica.

Petar Musa

A Lisbona, con le Águias, Musa raggiunge il picco della sua carriera. Vince due trofei: il titolo di campione di Portogallo nell’annata 2022/2023 e la Supercoppa Portoghese. Con la maglia rossa indosso il croato scende in campo 64 volte, centrando la porta 17 volte e mandando in rete i compagni con 5 assist. Musa, attualmente, condivide anche lo spogliatoio con un super campione come Di Maria, capocannoniere della squadra con 6 gol.

Di Maria Benfica

Per comprendere a pieno chi è Musa, però, bisogna anche osservare il calciatore dal punto di vista tecnico e tattico. La punta croata riesce a sfruttare spesso la sua importante fisicità per sovrastare l’avversario e anticiparlo. Abile nel gioco aereo, sia quando si tratta di fare delle sponde per i compagni sia quando bisogna buttare la palla in rete. L’ex Slavia Praga ha girato mezza Europa per giocare a calcio, e adesso sta fiorendo a Lisbona con la maglia del Benfica. Chissà se il calciomercato lo porterà nel campionato italiano e noi fantallenatori avremo la possibilità di inserirlo nelle nostre rose.

Lascia un commento