Fiorentina, chi è Dodo: il terzino brasiliano che piace tanto ai viola

La Fiorentina è pronta a offrire per Dodo dello Shakhtar: vediamo chi è il terzino brasiliano che piace tanto alla Viola

Dodo Shakhtar
16 Giugno 2022

Redazione - Autore

Data la buona stagione fatta, la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole farsi trovare pronta in vista del prossimo anno. I viola hanno raggiunto la qualificazione in Conference League, dunque dopo diversi anni giocheranno tre competizioni. La rosa, inevitabilmente, dovrà essere più lunga e di qualità. Per questo, Barone e Pradé stanno lavorando su diversi nomi interessanti: uno è quello dell’austriaco Florian Grillitsch per cui, però, sono sorti dei problemi. L’ultimo nome che piace tanto alla Fiorentina e per il quale è pronta un’offerta è quello di Dodo dello Shakhtar Donetsk. Il terzino brasiliano ha fatto molto bene in questi anni in Ucraina, ma potrebbe partire in questa sessione di mercato. La Fiorentina è pronta ad offrire circa 12 milioni di euro, ma gli ucraini ne vogliono 15. Vediamo, però, chi è Dodo: le caratteristiche e la storia del classe 1998.

Fiorentina, chi è Dodo

Il terzino brasiliano dello Shakhtar nasce in Brasile, a Taubaté. Inizia la sua carriera da giocatore professionista nel Coritiba, nel 2016. Due anni dopo, poi, nel 2018, viene acquistato dallo Shakhtar Donetsk che lo porta in Ucraina. Rimane 6 mesi e nel luglio 2018 va in prestito al Vitoria Guimaraes, salvo poi tornare un anno dopo allo Shakhtar dove è rimasto fino ad oggi.

Nella stagione 2018/2019, in Portogallo, gioca 12 partite e fa 2 gol e 2 assist. Tornato in Ucraina, poi, nel 2019/2020 gioca con continuità: 34 partite in stagione di cui 5 in Champions League e 5 in Europa League. 1 gol e 2 assist nei gironi di Champions e 1 gol e 2 assist nella fase a eliminazione diretta dell’Europa League, è chiaramente un terzino di spinta che ha confidenza con il bonus. In totale porta a casa 3 gol e 6 assist in stagione, non male per un terzino.

dodo shakhtar image

Anche nella stagione 2020/2021 gioca 34 partite in stagione con 2 gol e 7 assist in campionato, rimane a secco invece in Champions League. Prima dello stop a causa della guerra, poi, nel 2021/2022 gioca 26 partite con Roberto De Zerbi in panchina in cui ha fornito 4 assist in campionato.

E al fantacalcio?

Sicuramente Dodo è un profilo molto interessante in vista dell’asta del fantacalcio, se dovesse arrivare a Firenze. Terzino di spinta che può fare bene nel 4-3-3 di Vincenzo Italiano che, come sappiamo, propone un gioco piuttosto offensivo.

Sarebbe comunque da vedere come si comporta in un campionato obiettivamente più difficile di quello ucraino, anche se nelle tante partite giocate in Champions League ha fatto vedere diverse qualità interessanti: tecniche e fisiche.

fiorentina italiano formazione

Più facile stabilire il suo ruolo in un fantacalcio classico, ma in un Mantra? Sicuramente il suo ruolo sarà DD, quindi difensore destro, ma potrebbe anche essere E, cioè esterno di centrocampo. Difficilmente gli verrà dato anche il ruolo di W, cioè wing, ala.

Quel che è certo è che, se dovesse arrivare alla Fiorentina, sarebbe una scommessa interessante in vista dell’asta che quest’anno dovrà, necessariamente, essere fatta prima.

A cura di Daniele Morico

Lascia un commento