Centrocampisti più prolifici, domina la Serie A: 3 nella top 5 europea del 2024

Tra i centrocampisti più prolifici del 2024 domina la Serie A: ben tre fra i primi cinque in classifica giocano in Italia

Koopmeiners Atalanta
31 Marzo 2024

Alberto Lorenzo Zamboni - Autore

La Serie A è terra florida per i centrocampisti. Sono tanti i giocatori che operano in mezzo al campo a trovare il gol con semplicità nel campionato italiano. In avvio di questo 2024 in particolare, c’è chi scala le classifiche anche a livello europeo.

Ruben Loftus-Cheek Milan

Serie A, i centrocampisti più prolifici: Koopmeiners, Pellegrini e Loftus-Cheek al top in Europa

Questo è probabilmente il miglior momento della carriera di Teun Koopmeiners. L’olandese ha trovato il suo posto ideale all’Atalanta e Gian Piero Gasperini se lo gode. Contro il Napoli è arrivato il gol numero 11 in questa Serie A, record personale battuto – rispetto ai 10 della scorsa stagione. E solo Jude Bellingham ha segnato più di lui fra i centrocampisti in Europa.

Parlando solo del 2024 invece, Koopmeiners è al primo posto assoluto nelle top 5 leghe europee. Sono 8 i centri nell’anno solare in 9 presenze, con una media di un gol ogni 89 minuti. Vittime illustri per di più, perché l’olandese ha bucato, fra le altre, Roma, Milan Juventus e Napoli.

koopmeiners atalanta

Dietro Koopmeiners c’è il fenomeno del Bayern Monaco Jamal Musiala a quota 7 gol in 12 presenze, mentre al terzo posto c’è un terzetto in cui sono presenti altri due rappresentanti della Serie A. Insieme a Cole Palmer del Chelsea, a quota 5 centri nel 2024 ci sono anche Lorenzo Pellegrini e Ruben Loftus-Cheek.

pellegrini de rossi

Il capitano della Roma ha beneficiato della cura De Rossi in modo clamoroso e ha segnato più reti in questi tre mesi di 2024 di quante non ne avesse segnate nella prima metà di stagione con una media di un centro ogni 142 minuti. Insieme a lui l’inglese del Milan, che ha raggiunto la doppia cifra in stagione fra Serie A ed Europa League. 6 gol totali in campionato, 5 nelle prime 12 gare giocate da gennaio a oggi con una media di uno ogni 201 minuti in campo. Leggermente più in basso, ma ancora in top 10, Zurkowski e De Ketelaere, rispettivamente all’ottavo e al decimo posto

Lascia un commento