Buongiorno con il calciomercato

Il resoconto delle ultime news di calciomercato riguardanti le squadre di Serie A: tutte le notizie di mercoledì 16 agosto

Arnautovic Inter
17 Agosto 2023

Alessandro Vescini - Autore

Con l’inizio del campionato che si avvicina, si infiamma il calciomercato. In vista della nuova stagione le varie squadre italiane sono impegnate, oltre che sul campo, anche sul fronte degli acquisti e delle cessioni. Di seguito le news di calciomercato riguardanti la Serie A di mercoledì 16 agosto, una giornata ricca di trattative e ufficialità.

Inter

Marko Arnautovic è un nuovo giocatore nerazzurro. Operazione da 10 milioni di euro, compresi bonus. L’Inter rinuncia all’acquisto di Lazar Samardzic. Nerazzurri infastiditi dall’entourage del classe 2002 che ha cambiato le carte in tavola dopo gli accordi raggiunti tra le parti.

Samardzic Udinese

Con il tesoretto Samardzic, il primo nome per la difesa è Scalvini dell’Atalanta. Operazione molto complicata vista la valutazione altissima che il club bergamasco, che comunque non lo vorrebbe cedere, è pronta a fare per il suo gioiello. Al momento è un sogno impossibile.

Milan

La prima scelta per la difesa è Konstantinos Koulierakis del Paok Salonicco. La richiesta inziale per il greco è di 10 milioni di euro più 2 di bonus e le parti sono al lavoro per abbassare il prezzo. Se non dovesse chiudersi, il Milan potrebbe tornare su Marco Pellegrino della Platense. Su di lui c’è anche la Sampdoria, ma al momento manca l’accordo sui termini del pagamento. De Ketelaere è stato ceduto ufficialmente in prestito all’Atalanta. Per l’attacco il primo nome sondato è stato quello di Broja (che dopo l’infortunio di Nkunku) non apre al prestito. Per una questione di lista, i rossoneri hanno fatto un pensiero a Moise Kean (anche lui italiano come Colombo, in uscita): prestito oneroso con diritto che può diventare a obbligo a determinate condizioni ma la Juventus fa muro (il giocatore gradirebbe avere più spazio).

Lazio

Rovella è un nuovo giocatore biancoceleste: prestito biennale gratuito con acquisizione a titolo definitivo al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi pari a 17 milioni di euro. Nella mattinata di giovedì 17 agosto, Luca Pellegrini sosterrà le visite mediche per il trasferimento dalla Juventus alla Lazio.

Vicinissimo per la porta Hugo Lloris. Adesso le parti stanno trattando per raggiungere l’intesa economica. Possibilità di un contratto biennale per potere usufruire del decreto crescita. 

Il Verona è interessato a Basic ed è ufficiale la cessione a titolo temporaneo con obbligo di trasformazione in cessione definitiva di Maximiano all’Almeria. 

Roma

Ufficiali gli arrivi di Paredes e Renato Sanches. L’argentino arriva a titolo definitivo mentre il portoghese in prestito. Per l’ex Benfica operazione da un milione di prestito con obbligo di riscatto. Con il 55% delle partite disputate la cifra sarà 11 milioni, con il 75% sarà 14 milioni.

leandro paredes roma

Trattativa in corso con il Santos per Marcos Leonardo. I giallorossi apprezzano il profilo del classe 2003 e vorrebbero portarlo in Italia. Dal canto suo, però, il club brasiliano non vorrebbe perdere il suo centravanti e chiede 20 milioni. Nella lista dell’attacco della c’è anche Abel Ruiz del Braga: primi contatti per il classe 2000.

Atalanta

Ufficiale l’arrivo di De Ketelaere, l’Atalanta paga circa 3 milioni di euro per il prestito del belga dal Milan, con il riscatto fissato a 22 milioni più 4 di bonus. Inoltre, è prevista una percentuale sulla futura rivendita intorno al 10%. 

Credit: atalanta.it

Muriel è nel mirino del Monza, la squadra più interessata a lui (prima però deve uscire Petagna).

Juventus

Per Facundo Gonzalez non solo la Salernitana: in B lo vogliono anche Sampdoria e Pisa e la Juventus vuole farlo giocare con continuità. Il Bologna ha chiesto il prestito di Samuel Iling Junior.

Napoli

Zielinski continuerà a essere un giocatore del Napoli anche nella stagione 2023-2024. Il centrocampista polacco, dopo i dubbi espressi nelle ore precedenti, ha deciso di rifiutare l’offerta dell’Al-Alhi, decidendo di restare in azzurro. Ceduto in prestito Folorunsho al Verona. 35 milioni più bonus: questa l’offerta del Napoli per Veiga. Da parte del giocatore è già arrivato il “sì”, convinto dal progetto Napoli e dalla prospettiva di giocare la Champions League.

Salernitana, le news di calciomercato di Serie A

Alla Salernitana arriva Ikwuemesi, punta centrale nigeriana classe 2001 dell’NK Celje (club sloveno). Operazione da 2 milioni di euro quella condotta da Morgan De Sancits, con il club campano che ha pronto per il giocatore un contratto di 4 anni più l’opzione per il quinto. Giornata di visite anche per Legowski (per 3 milioni di euro più uno di bonus). Anche Sampdoria e Pisa sono interessate a Facundo Gonzalez della Juventus.

Bologna

Ceduto a titolo definitivo al PSV Eindhoven Jerdy Scouten per 15 milioni di euro. Il club rossoblù nelle ultime ore ha infatti chiesto alla Juventus il prestito di Samuel Iling Junior, esterno inglese classe 2003. Nelle prossime ore si capiranno i possibili sviluppi della trattativa. Niklas Pyyhtiä, invece, verso la Ternana. 

iling junior juventus

Su Orsolini c’è il Fulham. Ci sono stati dei contatti tra le due società, e nelle prossime ore gli inglesi potrebbero presentare un’offerta. Per l’attacco come post Arnautovic tentativo per Cuypers, ma la cifra chiesta dal Gent è molto alta.

Torino, le news di calciomercato di Serie A

Il Torino è ancora alla ricerca di un esterno da consegnare a Ivan Juric per l’inizio della stagione. Dopo aver provato a imbastire uno scambio con l’Atalanta per Soppy (inserendo Singo nell’operazione), i granata hanno oggi ripreso i contatti per riportare in Piemonte Valentino Lazaro

Monza

Muriel è il primo nome per l’attacco in caso sia ceduto Andrea Petagna.

Cagliari, le news di calciomercato di Serie A

Lorenzo Colombo è la prima scelta del Cagliari. Rimane comunque nella lista Petkovic come seconda. Il nome nuovo, ma eventualmente come terza opzione qualora non riuscissero a chiudere per nessuno dei due è Jean-Pierre NSame. Per quanto riguarda il difensore, il Cagliari è molto vicino alla chiusura dell’operazione che porterà in rossoblù Pantelīs Chatzīdiakos: uno scarto di appena 200/300 mila euro tra offerta e domanda dell’AZ. Quando sarà ultimato l’acquisto del greco, andranno al Venezia Altare Lella. Visite mediche superate per Matteo Prati. Trattativa da 5 milioni di euro più 1,5 di bonus.

Fiorentina, le news di calciomercato di Serie A

Il Liverpool ha imbastito contatti seri per Amrabat, che ha però cambiato gli agenti (al momento si sta lavorando con gli intermediari). Il Real Betis ha fatto un’offerta alla Fiorentina per Martinez Quarta.

Udinese

Samardzic resta a Udine: l’Inter ha mollato la presa dopo le elevate richieste degli agenti del centrocampista.

Sassuolo

Ufficiale l’arrivo di Uros Racic a titolo definitivo dal Valencia.

Verona, le news di calciomercato di Serie A

Ufficiale l’arrivo in prestito per un anno dal Napoli di Michael Folorunsho. A centrocampo interessa anche Basic della Lazio. La trattativa risulta al momento molto complicata per quanto riguarda i numeri, soprattutto riguardo l’alto ingaggio che al momento percepisce. Domani visite mediche per l’attaccante Boetius.

Frosinone, le news di calciomercato di Serie A

Ufficiale l’arrivo del difensore classe 2004 Mateus Lusuardi dal Criciuma Esporte Clube a titolo temporaneo con diritto di opzione. Fabbian verso il prestito secco per trovare minutaggio.

Lascia un commento