Home » Fantacalcio News » Calciomercato Juventus, non solo Pogba e Di Maria: i 17 colpi a parametro zero dell’era Agnelli

Calciomercato Juventus, non solo Pogba e Di Maria: i 17 colpi a parametro zero dell’era Agnelli

Angel Di Maria Argentina

Pogba e Di Maria sono solo due dei colpi a parametro zero messi a segno dalla Juventus durante le varie sessioni di calciomercato. La dirigenza bianconera ha sempre avuto un ottimo fiuto per le occasioni, non a caso durante l’era Agnelli, ha portato a Torino calciatori senza pagare il prezzo del cartellino essendo andati in scadenza con i rispettivi ex club. Nel corso dell’attuale presidenza, la Juventus ha portato a termine 17 acquisti a parametro zero, alcuni celebri, come il già citato Pogba, altri invece meno conosciuti o finiti nel dimenticatoio. Di seguito la lista di tutti i giocatori svincolati, ingaggiati dal club bianconero.

Calciomercato Juventus: non solo Pogba e Di Maria a zero

Pogba e Di Maria sono soltanto la cosiddetta punta dell’iceberg. Infatti la Juventus ha acquistato vari calciatori a parametro zero durante l’era Agnelli, di cui alcuni hanno lasciato il segno, mentre altri un pò meno.

Paul Pogba

  • Forse il colpo a parametro zero più importante degli ultimi anni. Oltre a generare una grande plusvalenza nelle casse della Juventus nel 2016, Pogba ha avuto un grande impatto sulla Serie A grazie ai suoi 34 gol in 117 presenze in maglia bianconera. Tuttavia quest’estate, si è rivissuto il deja-vú del 2012: Il francese è ritornato a Torino a costo zero.

Andrea Pirlo

  • Un altro parametro zero di lusso. Pirlo è arrivato dal Milan da svincolato. Per lui 163 presenze, 19 gol e 38 assist durante gli anni in bianconero.

James Troisi

  • Forse sono pochi i tifosi che si ricorderanno di Troisi proveniente dal Kayserispor. Il calciatore fu solo di passaggio in maglia bianconera e fu subito girato in prestito all’Atalanta.

Lucio

  • Arrivato dall’Inter nel 2012 per dare esperienza europea alla squadra. Il suo acquisto si rivela un fallimento e dopo poco ritorna a giocare in Brasile.

Nikolas Anelka

  • Solo 3 presenze e 0 gol per Anelka con la Juventus. L’attaccante proveniente dallo Shanghai Shenhua non è riuscito mai ad incidere in Serie A.

Fernando Llorente

  • Llorente è stata una punta molto utile alla causa Juventina. È stato prelevato a parametro zero dall’Athletic Bilbao ed in 92 presenze ha siglato 27 gol con i bianconeri.

Kingsley Coman

  • La Juventus forse non ha creduto fino in fondo nel francese. Preso dal PSG a parametro zero e ceduto al Bayern Monaco solo dopo una stagione in cui l’attaccante ha confezionato 22 presenze e 1 gol.

Sami Khedira

  • Arrivato dal Real Madrid a parametro zero nel 2015, Kedhira fornisce esperienza e qualità al centrocampo della Juve. Per il tedesco 145 presenze e 21 gol in Serie A.

Neto

  • Portiere arrivato dalla Fiorentina nel 2015. Solo 21 presenze per l’estremo difensore brasiliano.

Alberto Cerri

  • Un altro calciatore che non ha sicuramente un marchio indelebile nel cuore dei tifosi bianconeri. Cerri è stato preso dal Parma a parametro zero nel 2015 e poi è stato girato in prestito al Cagliari.

Dani Alves

  • Arriva dal Barcellona da svincolato, in un anno con la Juve si prende la fascia destra e contribuisce alla vittoria di svariati trofei in Italia. Dopo un anno lascia Torino per approdare al PSG. 33 presenze e 6 gol per lui in Serie A.

Simone Ganz

  • Proveniente dal Como nel 2016, non ha mai esordito con la Juventus ed è stato subito girato in prestito al Verona.

Emre Can

  • Qualità, corsa e quantità. Soprattutto quando Allegri ha avuto l’intuizione di farlo giocare braccetto di destra nella difesa a 3 in fase d’impostazione. 45 presenze e 4 gol per il tedesco.

Gianluigi Buffon

  • Il curioso caso di Buffon. Dopo una vita in bianconero prova l’avventura al PSG per provare a vincere la Champions. Dopo un anno fa ritorno alla casa madre. Per lui 29 presenze con la Juve dopo il ritorno a parametro zero.

Aaron Ramsey

  • Proveniente dall’Arsenal, ingaggio onerosissimo e pochissimo contributo alla squadra. 6 gol in 70 presenze rappresentano un bottino troppo misero per chi doveva far fare il salto di qualità al centrocampo della Juventus.

Adrien Rabiot

  • Il francese è andato leggermente meglio di Ramsey, ma sempre al di sotto delle aspettative. Arrivato nel 2019 dal PSG, solo 6 gol in 129 partite dal rendimento molto altalenante.

Angel Di Maria

  • Il colpo che fa sognare i tifosi. L’argentino arriva in Italia non giovanissimo ma con tanta voglia di incidere e di stupire. La sua classe e la sua fantasia saranno un toccasana per il gioco di Allegri.