Home » Fantacalcio News » Nandez non porta bonus, sorpresa Keita: il punto sul Cagliari al fantacalcio

Nandez non porta bonus, sorpresa Keita: il punto sul Cagliari al fantacalcio

Keita Cagliari

Il Cagliari si trova all’ultimo posto in classifica, un punto sotto Spezia e Salernitana e addirittura due rispetto a Venezia e Genoa. Il cammino dei sardi, fino a questo momento, è stato molto complesso e neppure l’esonero di Semplici, con il conseguente arrivo di Walter Mazzarri, ha ridato l’energia giusta alla squadra. Il bilancio attuale è di 3 punti in classifica con 8 gol fatti e ben 16 subiti.

Certamente il calendario fino a questo momento non ha sorriso ai sardi, che hanno dovuto affrontare Milan, Lazio e Napoli ottenendo appena un punto. La vera difficoltà si è vista, però, negli scontri diretti, dove il Cagliari ha lasciato troppi punti per strada, in particolare contro l’Empoli e nell’ultima gara contro il Venezia, una partita che sembrava ormai vinta. Di seguito analizziamo il rendimento dei giocatori rossoblù e come possono cambiare marcia anche in ottica fantacalcio.

Difesa poco solida: si salva il giovane Carboni

Tra le note negative c’è senza dubbio la difesa, che non garantisce sicurezza e solidità e tutta la squadra, di conseguenza, ne risente. Il 3-5-2 adottato da Mazzarri non è ancora stato assimilato a pieno e anche l’innesto di Caceres non sta portando l’esperienza che serve per subire meno gol. Cragno sta facendo il possibile, ma sembra essere il meno responsabile di questo pessimo inizio di stagione della squadra. Godin è rientrato dopo qualche problema fisico e deve portare quella leadership che sta mancando al Cagliari. Il giovane classe 2001, Andrea Carboni, è uno dei pochi a salvarsi, ha grandi margini di miglioramento e per 6 partite su 7 è partito da titolare. Poco spazio sulle fasce per Zappa e Lykogiannis, che non hanno mai inciso: il primo si è guadagnato addirittura un’espulsione. Dalbert ha iniziato da titolare, ma non ha portato lo sprint in più necessario sulla fascia sinistra.

Centrocampo senza bonus: spicca Marin

In mezzo al campo manca la qualità necessaria per innescare gli attaccanti. Strootman prende troppi cartellini gialli e il suo rendimento è piuttosto penalizzante per i fantallenatori. Deiola sta provando a emergere ed è riuscito a realizzare un gol, ma anche il suo contributo sembra essere poco efficace.Anche il rendimento degli esterni deve salire di livello, in particolare quello di Nahitan Nandez che fino a questo momento non ha portato alcun bonus ai fantallenatori, anzi, ha ricevuto 3 cartellini gialli che pesano anche sui suoi voti. L’uruguaiano è al centro di voci di mercato, già in vista di gennaio: un fattore che potrebbe destabilizzarlo e compromettere anche le sue prestazioni. L’unico a spiccare nel centrocampo sardo è Razvan Marin che in 7 giornate ha già messo a segno 3 assist, uno illuminante per il gol di Joao Pedro contro la Lazio. La sua tecnica e la sua visione di gioco sono l’unico bagliore di luce in una squadra smarrita.

Joao Pedro una conferma, emerge Keita Balde

Gli attaccanti del Cagliari dovranno trovare qualche gol in più se vogliono tirar fuori la squadra da questo momento difficile. Joao Pedro si sta confermando sui livelli delle passate stagioni: era un punto fermo con Semplici e sta continuando a esserlo con Mazzarri. Fino a questo momento il brasiliano ha realizzato 4 gol e fornito 2 assist in 7 partite. Numeri che confermano la sua centralità all”interno del club sardo, ma che possono aumentare notevolmente, viste le medie realizzative che ha mantenuto nelle precedenti stagioni.

Anche Keita Baldè sta dando un contributo alla causa e il suo rendimento ha grandi margini di crescita. L’intesa con Joao Pedro deve essere limata, ma il senegalese ha già realizzato 2 gol in 5 partite, dimostrando di poter essere un fattore importante per il proseguo del campionato. È scalato indietro nelle gerarchie Leonardo Pavoletti, che non ha portato alcun bonus ai fantallenatori e fino a questo momento è stato poco incisivo, sia da titolare che da subentrante.

A cura di Cristiano Simeti