Bologna-Juventus, Gol di Freuler o Autogol di Veiga?

Remo Freuler, centrocampista del Bologna (Credits: Bologna FC 1909)
Arriva il pareggio della squadra rossoblù grazie alla conclusione del centrocampista svizzero deviata però dal bianconero
Al minuto 54 di Bologna-Juventus è arrivato il pareggio della squadra di casa grazie alla conclusione di Remo Freuler.
Il tiro però è stato deviato da Renato Veiga, che non ha permesso a Di Gregorio di intervenire.
Nonostante la deviazione, al momento il gol è stato assegnato ufficialmente a Freuler, in quanto la conclusione iniziale era indirizzata verso la porta e la deviazione di Veiga non è stata ritenuta determinante per cambiarne significativamente la traiettoria.
Tuttavia, non è da escludere che nelle prossime ore ci possa essere una revisione da parte della Lega Serie A, che potrebbe valutare l’assegnazione del gol come autorete di Veiga, nel caso venisse considerata una deviazione decisiva e non fortuita.
Gol del pareggio: Freuler o autogol?
Al minuto 54 di Bologna-Juventus, i rossoblù trovano il gol del pareggio con la loro prima vera occasione da gol. L’azione nasce da uno spunto di Cambiaghi sulla fascia, seguito da un assist di testa di Dallinga che serve Freuler al limite dell’area. Lo svizzero conclude di prima intenzione e il pallone, diretto verso la porta, viene leggermente deviato da Renato Veiga, ingannando il portiere Di Gregorio e finendo in rete.
Al momento, il gol è stato assegnato a Remo Freuler, considerato autore della conclusione iniziale. Tuttavia, resta il dubbio sull’effettivo impatto della deviazione di Veiga, che potrebbe portare la Lega Serie A a rivedere l’assegnazione. Se la deviazione fosse giudicata decisiva nel cambiare la traiettoria, il gol potrebbe essere registrato come autogol.

I prossimi impegni del Bologna
In attesa del risultato finale contro la Juventus, il Bologna si prepara ad affrontare un trittico di sfide cruciali. La prima sarà il 9 maggio 2025 alle ore 20:45 a San Siro contro il Milan, in un match valido di Serie A: una sfida che potrebbe essere decisiva per le ambizioni rossoblù.
Pochi giorni dopo, il 14 maggio alle ore 21:00, il Bologna tornerà ancora a San Siro per affrontare nuovamente il Milan, questa volta nella semifinale di ritorno di Coppa Italia. A chiudere il ciclo di fuoco sarà il match del 18 maggio alle ore 15:00 contro la Fiorentina, al Franchi.