Home » Fantacalcio News » Barcellona-Inter, le formazioni ufficiali

Barcellona-Inter, le formazioni ufficiali

Barcellona-Inter, le formazioni ufficiali

Marcus Thuram, attaccante Inter (imago)

Le scelte ufficiali di Hansi Flick e Simone Inzaghi nelle formazioni che scenderanno in campo per Barcellona-Inter

La semifinale di Champions League contro il Barcellona evoca sicuramente ricordi molto lieti nella memoria di tutto il popolo nerazzurro. Difficile che la mente non vada direttamente alle due gare che nel 2011 permisero alla squadra di Josè Mourinho di accedere alla finale.

Dopo quattordici anni i due club si incontrano di nuovo con in palio lo stesso obiettivo. I nerazzurri hanno puntato tutto su questa competizione. Dopo aver perso la finale contro il Manchester City due stagioni fa la squadra di Simone Inzaghi si è compattata per cercare di conquistare il trofeo ancora una volta.

Prima però dovrà eliminare una delle rose più prolifiche e difficili da affrontare di tutto il calcio europeo. Come successe per il suo Bayern Monaco anche il Barcellona di Hansi Flick è una macchina da gol, l’attacco segna a raffica ed è attualmente in corsa per tutte le competizioni disponibili in stagione.

Non sarà una sfida semplice per l’Inter che, però, a differenza di quattordici anni fa disputerà il ritorno in casa. Un vantaggio non esiguo, soprattutto considerando il fatto che ormai i gol fatti fuori casa non valgono doppio.

Come arrivano le due squadre

Il Barcellona arriva lanciato a questo match. Nonostante l’infortunio di Robert Lewandowski la squadra di Flick non si è fermata riuscendo a vincere tutte e tre le ultime gare disputate. In una rimontando due gol di svantaggio nel secondo tempo col Celta Vigo, nell’altra conquistando ai tempi supplementari la Copa del Rey contro il Real Madrid. L’entusiasmo sarà dunque ai massimi livelli considerando che, ad esempio, in campionato i blaugrana non perdono dal 21 dicembre, data in cui è arrivata anche l’ultima sconfitta interna della stagione. Nelle ultime gare però la difesa ha mostrato qualche fragilità. In tre partite Szczesny ha subito 5 gol, un piccolo campanello d’allarme che può trasformarsi in un’opportunità per l’Inter.

L’Inter invece sta vivendo probabilmente il momento peggiore nella gestione di Simone Inzaghi. Basti pensare che non succedeva da 13 anni che l’Inter perdesse tre gare consecutive senza riuscire a trovare il gol. Ma i sintomi della crisi sembrano provenire da più lontano. I nerazzurri infatti subiscono gol da 9 gare consecutive, e nei 13 match che sono seguiti allo scontro diretto col Napoli i clean sheet sono stati soltanto 2. Col Barcellona però la squadra di Inzaghi troverà una squadra totalmente differente rispetto a quelle affrontate finora e, paradossalmente, le caratteristiche tattiche della squadra di Flick potrebbero sposarsi bene con quella di Simone Inzaghi.

Barcellona-Inter, le formazioni ufficiali
Lamine Yamal, attaccante Barcellona (imago)

Le formazioni ufficiali di Barcellona-Inter

BARCELLONA (4-2-3-1): Szczesny; Koundé, Cubarsì, Martìnez, Martìn; De Jong, Pedri; Yamal, Olmo, Raphinha; Ferran Torres. Allenatore: Hans Dieter Flick.
A disposizione: Inaki Pena; Astralaga; Araujo; Gavi; Fati; Torre; Christensen; Fermín López; Pau Victor; Garcia; Fort.

INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. Allenatore: Simone Inzaghi.
A disposizione: Di Gennaro; Martinez; De Vrij; Zielinski; Arnautovic; Frattesi; Asllani; Augusto; Darmian; Re Cecconi; Zalewski; Taremi.