Barcellona-Atletico Madrid, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali del big match di Liga tra il Barcellona di Xavi e l'Atletico Madrid del Cholo Simeone

3 Dicembre 2023

Marco Palomba - Autore

È la grande sfida della 15ª giornata di Liga. Al Lluís Companys (in attesa dello “Spotify Camp Nou“) si affrontano Barcellona-Atletico Madrid. Una partita, quando si parla di calcio spagnolo, già di per sé speciale, ma ancor di più se a parlare è la classifica. Entrambe le squadra, infatti, si trovano a pari punti, e la volontà da parte di Xavi e Simeone, come si evince anche dalle formazioni ufficiali di Barcellona-Atletico Madrid, sarà cercare di rispondere alla vittoria del Real Madrid di Ancelotti, capolista del campionato.

Come arriva il Barcellona

Da quando Xavi siede sulla panchina del Barcellona, i blaugrana hanno vinto le ultime 3 sfide giocate contro l’Atletico Madrid. Dopo aver perso il Clasico contro il Real Madrid, deciso dalla doppietta di Bellingham, gli uomini di Xavi nelle ultime 3 partite di campionato hanno totalizzato 2 vittorie, contro Real Sociedad e Alavés, e pareggiato nell’ultima giornata contro il Rayo Vallecano per 1-1, riacciuffando la sfida grazie all’autogol di Lejeune all’82’. Con una vittoria, dunque, il Barcellona si porterebbe a -4 dal Real Madrid e dal Girona, entrambe a 38 punti.

xavi barcellona

Come arriva l’Atletico Madrid

10 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. L’ultima maturata contro il Las Palmas per 2-1. L’Atletico Madrid di Simeone cerca di espugnare il Lluís Companys con 3 punti che sarebbero importantissimi sia per avvicinarsi al Real, ma anche per separarsi dalla squadra di Xavi. A dar fiducia agli uomini del Cholo saranno senza dubbio gli ultimi risultati maturati in campionato: l’Atletico, infatti, ha battuto sia il Villarreal per 3-1 che il Maiorca per 1-0, entrambe disputate in casa al Wanda Metropolitano.

Oblak Atletico Madrid

Barcellona-Atletico Madrid, le formazioni ufficiali

BARCELLONA (4-3-3): Peña; Cancelo, Araujo, Martinez, Kounde; Pedri, de Jong, Gundogan; Raphinha, Lewandowski, Joao Felix. All: Xavi

ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Gimenez, Witsel, Hermoso; Molina, Llorente, Koke, De Paul, Riquelme; Griezmann, Morata. All: Simeone

Lascia un commento