Home » Fantacalcio News » Chi è Diouf, l’esterno che piace all’Atalanta: numeri e possibile gestione al fantacalcio

Chi è Diouf, l’esterno che piace all’Atalanta: numeri e possibile gestione al fantacalcio

Chi è Diouf, l'esterno che piace all'Atalanta: numeri e possibile gestione al fantacalcio

El Hadji Malick Diouf (Imago)

El Hadji Malick Diouf è finito nel mirino dell’Atalanta: alla scoperta dell’esterno senegalese, ipotizzando una gestione al fantacalcio

L’Atalanta dopo essersi separata da Gian Piero Gasperini, ha scelto di ripartire da Ivan Juric.

Una scelta coraggiosa, ma che dà seguito alla filosofia di gioco del nuovo allenatore della Roma.

Nel frattempo l’Atalanta vuole costruire una rosa all’altezza, e dopo la partenza di Ruggeri è alla ricerca del suo sostituto. El Hadji Malick Diouf è il primo obbiettivo, con il dubbio legato alla casella extracomunitari.

Ma chi è Diouf? Alla scoperta dell‘esterno senegalese, ripercorrendo la sua carriera e ipotizzando una possibile gestione al fantacalcio.

Alla scoperta di Diouf

Classe 2004, senegalese, Diouf rappresenterebbe un buon innesto sulla corsia dell’Atalanta. Dotato di grande corsa e buona struttura fisica, sa essere pericoloso in fase offensiva e abile nel contenimento. Nel 3-4-2-1 di Juric, dove gli esterni sono protagonisti assoluti, Diouf dovrà dimostrare di saper interpretare al meglio entrambe le fasi di gioco. Non è solo gamba e velocità: possiede anche qualità tecniche e un ottimo tiro dalla distanza, doti che ha messo in mostra nelle passate stagioni con la maglia dello Slavia Praga.

Ancora molto giovane, ha ampi margini di miglioramento, soprattutto nelle chiusure difensive sul secondo palo, dove si mostra ancora acerbo. Grazie alla sua buona stazza è un buon colpitore di testa ed è molto intraprendente: rapido e deciso nell’1 contro 1 per liberarsi e servire cross pericolosi. Un punto debole è l’utilizzo quasi esclusivo del piede mancino, che rende a volte prevedibile il suo dribbling e limita alcune giocate offensive. A soli 20 anni, però, ha tutto il tempo per migliorare e sotto la guida di Juric può compiere un salto di qualità importante.

Chi è Diouf, l'esterno che piace all'Atalanta: numeri e possibile gestione al fantacalcio
Ivan Juric, allenatore dell’Atalanta (Imago)

Possibile gestione al fantacalcio

Dotato di un solo piede, Diouf ha un ruolo ben definito: esterno sinistro a tutta fascia, l’unico impiego possibile nello scacchiere di Juric. Un ruolo unico, ma che sa svolgere egregiamente, diventando una spina nel fianco per gli avversari per tutti i 90 minuti grazie alla sua incessante corsa. Molto propositivo in fase offensiva, al fantacalcio si presenta come una delle scommesse più intriganti, qualora dovesse approdare all’Atalanta. La concorrenza sulle fasce è alta, con Bellanova e Zappacosta, ma Diouf ha il potenziale per dire la sua nel tempo.

Lo scorso campionato con lo Slavia Praga ha messo a segno 7 gol e 3 assist, numeri importanti che aumentano il suo appeal. Inoltre, è molto disciplinato: solo 3 ammonizioni, e vanta già esperienza internazionale con un ruolo da protagonista in Europa League. Diouf è un profilo interessante, ma è necessario andarci con cautela: l’impatto con la Serie A non è mai semplice. Essendo ancora molto giovane, dovrà migliorare e inizialmente partirà dietro nelle gerarchie. Va comunque monitorato come una scommessa finale da inserire nel reparto difensivo, dato che gioca esterno di centrocampo con spiccata proiezione offensiva. Se sottovalutato alle aste, potrebbe essere il momento giusto per provare il colpaccio.