Atalanta, come cambierebbe l’attacco con l’arrivo di Muniz e perché puntarci al Fantacalcio

Muniz (IMAGO)
Rodrigo Muniz potrebbe diventare un nuovo giocatore dell’Atalanta, come si inserirebbe nell’attacco di Juric
L’Atalanta è a lavoro per preparare la stagione 2025/2026. Dopo l’addio di Retegui, i bergamaschi hanno individuato in Rodrigo Muniz il candidato ideale per sostituire l’ex capocannoniere di Serie A.
Dopo 9 lunghissimi anni con Gian Piero Gasperini sulla panchina, coronati con la conquista dell’Europa League nella stagione 2023/24, è stato intrapreso un nuovo percorso che è stato affidato nelle mani di Juric.
L’allenatore croato dovrà essere abile nel gestire un’eredità tanto prestigiosa quanto delicata.
Analizziamo, in seguito, come potrebbe inserirsi Muniz nell’attacco di Ivan Juric.
Come si inserirebbe Muniz nelle gerarchie di Juric
Rodrigo Muniz, attaccante brasiliano classe 2001, è un obiettivo concreto dell’Atalanta. Attualmente di proprietà del Fulham, il ventunenne è reduce da una stagione importante in Premier League, dove ha messo a referto 11 gol e 2 assist in 36 presenze. Profilo dall’imponente stazza fisica, molto forte di testa e in area di rigore. Dotato di una discreta tecnica e di un notevole senso della porta, potrebbe essere il profilo giusto per l’attacco nerazzurro.
Juric adotta un sistema tattico ben preciso. Un 3-4-2-1 (o 3-4-3) dall’identità fisica, con gli esterni di centrocampo che spingono in fase offensiva e due trequartisti che svariano alle spalle della punta. Qualora dovesse concretizzarsi la trattativa, il brasiliano potrebbe rivelarsi molto adatto allo stile di gioco di Juric, agendo da punta d’area di rigore sfruttando i cross dalle fasce. Potrebbe, inoltre, giocare molto di sponda facendo prevalere la sua fisicità, con il fine di creare spazio per gli inserimenti dei trequartisti e degli esterni.

Atalanta, la possibile gestione di Muniz al Fantacalcio
Con la nuova Serie A all’orizzonte, si avvicina di conseguenza anche il Fantacalcio. Nel caso in cui la trattativa andasse in porto, Rodrigo Muniz risulterebbe senza dubbio una prima scelta nello scacchiere di Juric, nonostante la concorrenza di Scamacca. Infatti, dovendo l’Atalanta disputare 3 competizioni, troverebbero senza dubbio spazio entrambi nel corso della stagione.
Ai nastri di partenza l’attaccante brasiliano potrebbe essere considerato come una scommessa dai fantallenatori, data la titolarità non garantita. Tuttavia è doveroso tenere in considerazione l’importanza del club con cui firmerebbe e l’elevata opportunità che avrebbe di portare bonus. Dal momento che sarebbe rischioso spendere una cifra troppo elevata per la coppia Muniz-Scamacca, puntare sul brasiliano, più pronto fisicamente e in rampa di lancio, potrebbe essere la mossa giusta.