Atalanta: il calciomercato, le ultime news e la nuova formazione tipo

Gli acquisti, le cessioni, la formazione tipo e le indicazioni per il fantacalcio dell'Atalanta per la stagione 2022-23

Ederson Atalanta
22 Agosto 2022

Redazione - Autore

L’Atalanta di Gasperini viene da un’annata parecchio difficile. I nerazzurri, infatti, hanno chiuso la stagione all’ottavo posto non riuscendo a centrare la qualificazione per le coppe europee. La corazzata di Bergamo che aveva incantato tutti con le sue prestazioni esaltanti negli ultimi anni, ha perso parecchie delle sue certezze e si è smarrita per strada piano piano. Obiettivo fondamentale della Dea per il prossimo campionato sarà invertire la rotta e tornare a esprimere quel calcio che aveva fatto innamorare tutti quanti. Intanto, questa la lista completa degli acquisti e delle cessioni dell’Atalanta e la nuova formazione tipo dei bergamaschi.

Atalanta, le trattative ufficiali

Acquisti: Colley (Spezia – fine prestito), Kovalenko (Spezia – fine prestito),  Zortea (Salernitana – fine prestito), Ruggeri (Salernitana – fine prestito), Lovato (Cagliari – fine prestito), Gollini (Tottenham – fine prestito), Lammers (Eintracht – fine prestito),  Piccoli (Genoa – fine prestito), Carnesecchi (Cremonese – fine prestito), Okoli (Cremonese – fine prestito), Sutalo (Verona – fine prestito) Demiral (Juventus – diritto di riscatto esercitato, Ruggeri (Salernitana – fine prestito), Ederson (Salernitana – titolo definitivo), Lookman (Lipsia – titolo definitivo), Soppy (Udinese – titolo definitivo).

EDERSON – L’unico vero e proprio colpo messo a segno fino ad ora dai bergamaschi. Il centrocampista brasiliano ha brillato nella scorsa serie A pur giocando solo i sei mesi conclusivi. La Salernitana lo ha acquistato dal Corinthians a gennaio, mettendo in rosa un calciatore che si è dimostrato pedina fondamentale per la salvezza. Numeri alla mano il brasiliano ha totalizzato 15 presenze nel massimo campionato italiano, condite da due gol e un assist.

ederson salernitana

Cessioni: Pezzella (Parma – fine prestito), Sutalo (Dinamo Zagabria – fine prestito), Lovato (Salernitana – titolo definitivo), Pessina (Monza – titolo definitivo), Piccoli (Verona – prestito secco), Latte Lath (San Gallo – prestito), Gollini (Fiorentina – prestito oneroso con diritto di riscatto), Lovato (Salernitana – prestito), Kovalenko (Spezia – prestito con obbligo di riscatto), Cambiaghi (Empoli – prestito), Miranchuk (Torino – prestito con diritto di riscatto) Cissé (Pisa – prestito con diritto di riscatto e controriscatto), Lammers (Empoli – prestito), Freuler (Nottingham Forrest – titolo definitivo), Ilicic (svincolato – risoluzione del contratto).

La formazione tipo della squadra di Gasperini

La formazione tipo degli orobici, attualmente, dovrebbe essere la stessa della passata stagione. In porta sarà confermato Juan Musso. In difesa dovrebbero essere confermati i tre centrali. Demiral, Djimsiti, Scalvini, Toloi e Okoli (con la situazione Palomino tutta da monitorare) a rotazione, prenderanno posto davanti al portiere. Le corsie laterali dovrebbero essere presidiate da Zappacosta o Maehle sulla sinsitra e uno tra Soppy o Hateboer. Sulla linea di centrocampo il veterano De Roon sarà affiancato da Koopmeiners. Sulla trequarti, invece, Gasperini avrebbe abbondanza di giocatori. Ederson, Malinovskyi (nonostante le voci di mercato), Lookman e Pasalic sono pronti a darsi battaglia per un posto da titolare. Ilicic, oltretutto, si è rivisto in campo nell’ultima contro l’Empoli e sembra aver definitivamente scacciato i problemi di depressione che lo avevano tenuto fuori molti mesi dal campo. I due colombiani, Muriel e Zapata, saranno confermatissimi in attacco. Boga la prima alternativa in panchina.

Giampiero Gasperini Atalanta

ATALANTA (3-4-1-2) – Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti/Okoli; Hateboer/Soppy, de Roon/Scalvini, Koopmeiners, Zappacosta; Ederson/Pasalic; Muriel/Lookman, Zapata.

Atalanta, chi prendere al Fantacalcio

Al fantacalcio Musso rimarrà comunque una certezza. Difficile che gli uomini di Gasperini ripeteranno una stagione incolore come questa e puntiamo vivamente al suo rilancio. Zappacosta sulla fascia rimane un punto interrogativo. La qualità e la corsa non si discutono ma l’età e la propensione agli infortuni potrebbero comprometterne la stagione. Potrebbe essere una valida alternativa ad un titolare fisso. Ederson interessante scommessa per completare il reparto di centrocampo. Malinovskyi e Pasalic saranno due veri top player a centrocampo e andranno sicuramente via a un prezzo folle. In attacco occhio a Boga. Dopo la prima stagione non esaltante in maglia nerazzurra, infatti, l’ex Sassuolo avrà voglia di riscatto e avrebbe tutte le carte in regola per portare qualche bonus. Certo la concorrenza di Muriel e Zapata non aiuta ma occhio alla classe dell’ivoriano che tanto aveva impressionato in maglia neroverde.

Lascia un commento