Argentina, record del Dibu Martinez: imbattuto da 622 minuti

Nuovo record di imbattibilità per un portiere dell'Argentina: il Dibu Martinez non subisce un gol da ben 622 minuti

emiliano martinez argentina
13 Ottobre 2023

Alessandro Gotter - Autore

Nella notte tra giovedì 12 e venerdì 13 ottobre 2023, in Sud America si sono giocate le gare di qualificazione al Mondiale 2026. L’Argentina di Leo Messi ha affrontato il Paraguay e ha portato a casa i tre punti grazie ad una vittoria di misura per 1-0, ottenuta grazie al gol di Otamendi arrivato dopo soli tre minuti di gioco. Oltre alla vittoria, non subendo neanche una rete, l’Argentina ha permesso al Dibu Martinez di stabilire un nuovo record di imbattibilità.

martinez argentina

Il Dibu Martinez stabilisce un nuovo record con l’Argentina

Serata di gloria per il Dibu Martinez, che oltre ad aver ottenuto altri tre punti per la qualificazione al Mondiale 2026, ha stabilito un nuovo record. Il portiere della Selección, infatti, non subisce un gol con indosso la maglia della propria nazionale da ben 622 minuti. Nessun altro portiere c’era mai riuscito nella storia della nazionale argentina.

Scaloni Argentina

L’ultima rete incassata risale a quasi 10 mesi fa, più precisamente al 18 dicembre 2022, ovvero il giorno della finale dei Mondiali in Qatar giocata contro la Francia. In quell’occasione Mbappé fece addirittura una tripletta. Da quel momento, nessun altro calciatore è riuscito a trafiggere la porta difesa dall’estremo difensore sudamericano. Record di imbattibilità di notevole importanza per il numero 1 dell’Aston Villa.

Mbappé Francia

Ben sette le partite disputate nel periodo in questione compreso tra il 24 marzo e il 13 ottobre 2023, condite da altrettanti clean sheets. Le prime quattro sono state delle amichevoli internazionali vinte contro Panama, Curacao, Australia ed Indonesia; le successive tre delle gare di qualificazioni ai Mondiali del 2026 in cui l’Argentina ha superato Ecuador, Bolivia e Paraguay. Nella notte italiana di mercoledì 18 ottobre, il miglior portiere dell’ultima Coppa del Mondo avrà la possibilità di allungare la striscia contro il Perù.

La situazione delle qualificazioni sudamericane per il Mondiale

A giocarsi la partecipazione ai Mondiali di calcio in Sud America sono 10 nazionali, raggruppate in un girone unico. In testa alla classifica, a quota 9 punti, troviamo proprio i campioni del mondo in carica. Staccato di 2 punti c’è il Brasile, che ha battuto Bolivia e Perù, ma pareggiato contro il Venezuela. Al terzo posto risiede la Colombia con 5 punti; mentre a 4 ci sono tre nazionali: Uruguay, Cile e Venezuela. Al settimo posto, invece, troviamo l’Ecuador con 3 punti, a seguire Paraguay e Perù con 1; infine la Bolivia è ancora ferma a 0.

Lascia un commento