12ª giornata Serie A 2025/26: le interviste post-partita degli allenatori

Gilardino, allenatore Pisa (IMAGO)
Le dichiarazioni rilasciate dagli allenatori nel post partita al termine dei match della 12ª giornata di Serie A 2025/2026
Archiviata la pausa per le Nazionali che ha sancito le ultime qualificate dirette per i Mondiali, la Serie A torna protagonista con la 12ª giornata del campionato con diverse partite molto interessanti.
Il turno si apre sabato 22 novembre con Cagliari-Genoa e Udinese-Bologna alle 15.00, poi sarà la volta di Fiorentina-Juventus alle 18.00 – esordio di Vanoli al Franchi – e il big match Napoli-Atalanta alle 20.45.
Domenica 23, invece, si inizia con Verona-Parma alle 12.30, poi scendono in campo le due romane: prima la Roma a Cremona alle 15.00, poi la Lazio contro il Lecce in casa alle 18.00. In serata l’attesissimo derby di Milano tra Inter e Milan. Lunedì 24 le ultime due sfida: Torino-Como alle 18.30, Sassuolo-Pisa alle 20.45.
Di seguito, tutte le dichiarazioni degli allenatori nel post-partita.
Serie A, le interviste degli allenatori al termine della 12esima giornata
CAGLIARI-GENOA sabato 22 novembre ore 15.00
PISACANE: “Abbiamo concesso troppo, nonostante ciò sono contento per la doppietta di Borrelli e per il gol di Esposito. In settimana, attraverso il lavoro, dovremo sistemare la fase difensiva. Ho apprezzato l’atteggiamento dei miei giocatori quando sono andati in svantaggio, ma dobbiamo evitare queste circostanze. Le polemiche del pubblico non devono influenzarci. La formazione la scelgo in base all’avversario che ho davanti, alle volte i cambi li effettuo anche per far rifiatare i miei giocatori “.
DE ROSSI: “Sono molto soddisfatto di come abbiamo giocato. Mi sono piaciuti i miei ragazzi, hanno fatto tutti una prestazione matura. Credo che oggi abbiamo visto davvero una buonissima squadra. Ostigard cerca sempre il gol. Noi vogliamo sfruttare le sue qualità, è uno dei più svegli. Siamo contenti di lui, ma forse può dare ancora di più. Lui è un po’ come Gronbaek. Sono giocatori di valore e sono stati entrambi bravi. Thorsby è un giocatore e un uomo di spessore. Lo vedo come uno dei leader di spogliatoio, sa sempre dire la cosa giusta.“
UDINESE-BOLOGNA sabato 22 novembre ore 15.00
RUNJAIC: “Ha ragione Kabasele, abbiamo fatto dei regali di Natale anticipati, nella prima frazione è stata una bella partita, avrei voluto un po’ di energia e cattiveria per segnare. Dopo l’errore di Solet siamo andati sotto, però poi non significa che bisogna fare altri regali. Purtroppo abbiamo subito troppi gol e di questo non siamo soddisfatti. Bertola è ancora giovane, così come Goglichidze e Palma, questo però non riguarda le decisioni prese sul campo. Sul secondo gol Okoye poteva rinviare. Sono situazioni che fanno parte del gioco. Da Zaniolo pretendo di più, magari la vedo diversamente dai tifosi, parliamo di un giocatore di grande qualità e che nel breve tempo qui ha fatto bene, ma ha bisogno di tempo per migliorare. Parlerò ancora con lui per analizzare cosa poteva fare meglio. Davis rientrava da un infortunio e gli servirà tempo per tornare alla forma ottimale. Ho fatto questi cambi e si è perso 3-0, magari non cambiandoli finiva uguale e non si starebbe parlando di questo. “
ITALIANO: leggi qui le sue dichiarazioni
FIORENTINA-JUVENTUS sabato 22 novembre ore 18.00
VANOLI: “Dobbiamo essere umili, mi è piaciuta molto la nostra prestazione. Quando si è in basso bisogna saper soffrire. Il nostro obiettivo rispetto a quello iniziale è cambiato. Siamo partiti timorosi soprattutto quando volevamo salire la linea difensiva aveva paura di alzarsi. Abbiamo attaccanti forti e dobbiamo saperli servire. Kean? Stiamo parlando di un attaccante forte che anche stasera lo ha dimostrato. Da solo può mettere in difficoltà la difesa, deve continuare così, è un leader. Dobbiamo essere bravi a servirlo meglio in area. Oggi abbiamo giocato con due attaccanti fisici che secondo me possono giocare, devono conoscersi, uno deve giocare per l’altro. In attacco abbiamo ampia scelta, dobbiamo solo imparare a servirli meglio.“
SPALLETTI: leggi qui le sue dichiarazioni
NAPOLI-ATALANTA sabato 22 novembre ore 20.45
CONTE: leggi qui le dichiarazioni dell’allenatore azzurro
PALLADINO: leggi qui le dichiarazioni dell’allenatore nerazzurro
VERONA-PARMA domenica 23 novembre ore 12.30
ZANETTI: ”Giovane ha tutto il mio sostegno, mi prendo io la responsabilità di ciò che accade nel bene e nel male, dispiace per il risultato, abbiamo preso i due gol nel nostro momento migliore. Dall’altra parte il calcio è anche questo, il campionato non finisce oggi, dobbiamo diventare più squadra e darci una mano nel momento di difficoltà. La società ci ha sostenuto, oggi la squadra ha dato tutto quello che poteva, capisco l’amarezza dei nostri tifosi, noi dobbiamo fare bene il nostro mestiere perché abbiamo una grandissima responsabilità. 3 attaccanti? È una soluzione che abbiamo provato in questi 15 giorni, abbiamo dovuto cambiare in corsa una volta andati sotto, per caratteristiche abbiamo patito la perdita di Akpa a centrocampo. Che dobbiamo più gol questo è certo, bisogna dare più fiducia ai giocatori, essere più attenti e cinici. I numeri non giustificano la classifica che abbiamo ma tocca a me cercare di uscire da questa situazione.”
CUESTA: L’importante è giocare bene, sia difensivamente che offensivamente, questa è una squadra sempre compatta pronta a sacrificarsi. Dobbiamo lavorare per migliorare la qualità del nostro gioco ma siamo sulla strada giusta. Pellegrino è un esempio per come lavora ogni giorno, è un professionista di massimo livello e sta crescendo tantissimo. Sono felice di poter lavorare con lui, aiuta tantissimo la squadra ed è un giocatore molto completo. Sapevo che Corvi era preparato per fare una grande prestazione, deve continuare così.”
CREMONESE-ROMA domenica 23 novembre ore 15.00
NICOLA: “Fase offensiva? Sono contento della squadra che ha cercato il gol. Oggi abbiamo giocato con il piglio giusto, è mancata la capacità di trovare il vantaggio. La Roma ha una qualità differente ma non siamo stati sempre aggressivi, la squadra c’è e lavoriamo. Dobbiamo migliorare nel trovare il gol, potevamo rischiare anche un po’ di più”.
GASPERINI: leggi qui le dichiarazioni dell’allenatore giallorosso
LAZIO-LECCE domenica 23 novembre ore 18.00
SARRI: leggi qui le parole dell’allenatore biancoceleste
DI FRANCESCO: “Siamo stati poco lucidi, la Lazio ha fatto meglio di noi. L’unica cosa che posso recriminare è il gol annullato a Sottil, il difendente viene toccato al petto e non in faccia. Ciò nonostante la Lazio ha meritato. Abbiamo sbagliato molto tecnicamente, dobbiamo creare più difficoltà agli avversari”.
INTER-MILAN domenica 23 novembre ore 20.45
CHIVU: leggi qui le dichiarazioni dell’allenatore nerazzurro
ALLEGRI: leggi qui le dichiarazioni dell’allenatore rossonero
TORINO-COMO lunedì 24 novembre ore 18.30
BARONI: “Oggi avevo assenze pesanti, Adams, Coco, Simeone, ma non voglio delegare su chi mancava perché oggi doveva essere un’opportunità per chi c’era. Zapata ha bisogno di minutaggio, secondo me ha fatto bene, poteva essere aiutato di più dalla squadra. Quando ho cambiato, ho messo Nkounkou perché volevo una maggiore produzione sugli esterni. Dopo il terzo gol la squadra ha ceduto dal punto di vista nervoso. È una cosa che non deve avvenire perchè è già successo.“
FABREGAS: “I giovani sono la nostra forza, la nostra strada. Siamo in un processo importante, con ragazzini. Ramon ha 20 anni, così come Baturina, sono felice per loro. Ad inizio stagione c’erano stati infortuni e non abbiamo avuto continuità di esterni. Oggi Martin (Baturina) ha giocato alto, Posch sta lavorando bene e meritava una chance. Questo è importante perché se sono coinvolti tutti è meglio. “
SASSUOLO-PISA lunedì 24 novembre ore 20.45
GROSSO: “Abbiamo avuto un paio di occasioni con Pinamonti e Laurienté, abbiamo creato i presupposti per il vantaggio, non ci siamo riusciti, ma abbiamo preso la ripartenza in campo aperto. Walukiewicz non l’avrei levato nonostante il giallo ma ha accusato un fastidio, ho preferito non rischiarlo perché siamo deficitari dietro e ho preferito sostituirlo e ritrovarlo per la prossima. È entrato Coulibaly che ha alternato cose buone e meno buone, sa che deve alzare il livello di intensità e di energia durante la gara. Volpato l’ho messo dentro per poco tempo. Non avrei voluto rischiarlo, una serata fredda, entrare così dopo un infortunio non era facile ma sono contento di come è entrato. Potevo mettere lui, Cheddira o Moro, ho deciso di provare lui ed è stato bravo a creare l’opportunità.“
GILARDINO: “Moreo e Meister sono entrati con il piglio giusto. Venire qui a Sassuolo e fare due gol non è mai semplice e sono soddisfatto di questo. Abbiamo difeso con due linee da 4 per creare la parità numerica sull’esterno e ci sarà possibilità di dare continuità su questo modulo. Marin è tornato dalla nazionale con un problemino, Cuadrado si è fermato nell’ultimo allenamento, mi auguro di poter recuperare entrambi a breve. Sono contento per Meister, aveva necessità di far gol. Tramoni ha fatto una partita decisiva, tutti si aspettano la concretezza negli ultimi 30 metri. C’è margine ma deve continuare a lavorare“.