Italia, la classifica degli attaccanti più preziosi: sorpresa sul podio

Moise Kean, attaccante della Fiorentina (Imago)
La classifica dei 10 attaccanti italiani con il valore di mercato più alto: sorpresa sul podio con un nome inedito
L’Italia, da tempo, fatica a rispettare le aspettative che la storia le ha cucito addosso come una delle nazionali più vincenti di sempre.
Uno dei problemi più evidenti degli ultimi anni è la mancanza di un vero bomber: un attaccante capace di trascinare la squadra e fare la differenza nei momenti decisivi.
A livello di club, molti attaccanti italiani riescono a distinguersi e a firmare stagioni di alto livello, ma quando vestono la maglia azzurra sembra sempre mancare qualcosa.
Con lo sguardo puntato sul reparto offensivo, ecco la top 10 degli attaccanti italiani più preziosi per valore di mercato, secondo i dati di Transfermarkt.
La classifica degli attaccanti italiani più preziosi
Al decimo posto della classifica troviamo Sebastiano Esposito, con un valore di 8,5 milioni di euro. Nella scorsa stagione ha realizzato 8 reti con l’Empoli, che però non sono bastate a evitare la retrocessione. Attualmente è impegnato con l’Inter al Mondiale per Club, in attesa di conoscere il suo futuro. Un gradino sopra, con un valore di 10 milioni, c’è Francesco Camarda, talento classe 2008 appena approdato al Lecce: a soli 17 anni è pronto a lanciarsi ufficialmente nel campionato di Serie A.
All’ottavo posto si piazza Roberto Piccoli, reduce da una buona annata con il Cagliari, condita da 10 reti che hanno fatto lievitare il suo valore fino a 12 milioni di euro. Stesso numero di gol per Andrea Pinamonti, che ha brillato con la maglia del Genoa: il suo valore è salito a 15 milioni, posizionandolo al settimo posto. Appena fuori dalla top 5 troviamo Lorenzo Lucca, seguito con interesse dal Napoli. L’attaccante ha segnato 12 reti in Serie A con l’Udinese, portando il suo valore a quota 22 milioni di euro.

I primi 5 della classifica
Nonostante l’infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per gran parte della stagione, Gianluca Scamacca, attaccante dell’Atalanta, è valutato 24 milioni di euro. Nella prossima stagione cercherà il riscatto, con l’obiettivo di mettersi in mostra anche in chiave Nazionale. Appena fuori dal podio troviamo Giacomo Raspadori, valutato 25 milioni di euro. L’attaccante del Napoli ha realizzato 6 reti, molte delle quali decisive nella conquista dello Scudetto.
Stessa valutazione per Francesco Pio Esposito, autore di un’eccezionale stagione in Serie B con lo Spezia, chiusa con 19 gol. Attualmente è impegnato con l’Inter al Mondiale per Club, dove ha già lasciato il segno contro il River Plate. Si candida con forza a essere uno degli attaccanti del futuro per la Nazionale. I primi due posti della classifica non sorprendono: al secondo troviamo Mateo Retegui, che nonostante i 25 gol stagionali e il titolo di capocannoniere, è valutato 45 milioni di euro. Al primo posto si piazza Moise Kean, protagonista con 19 reti in Serie A con la maglia della Fiorentina, che ne hanno spinto il valore fino a 50 milioni.