Supercoppa di Spagna, Barcellona-Real Madrid: le formazioni ufficiali

Lamine Yamal, attaccante Barcellona (IMAGO)
Le formazioni ufficiali di Barcellona-Real Madrid, finale di Supercoppa di Spagna, in programma alle 20:00
Questa sera Barça e Blancos si sfideranno, ancora una volta, per vincere un altro titolo. In palio, alle 20:00 al Alinma Stadium di Jeddah, c’è la Supercoppa di Spagna.
I blaugrana vengono da 9 vittorie consecutive, segnando sempre almeno 2 gol. L’ultima sconfitta risale al 25 novembre, nella gara contro il Chelsea in Champions League. Nella semifinale del torneo il Barcellona ha battuto 5-0 l’Athletico Bilbao.
Il Real Madrid, dopo qualche passo falso di troppo, sono reduci da 5 vittorie consecutive. Nella semifinale di Supercoppa i Blancos hanno vinto il derby della capitale contro l’Atletico Madrid per 1-2, grazie al gol su punizione di Valverde e al raddoppio di Rodrygo.
Vediamo, di seguito, le formazioni ufficiali di Barcellona-Real Madrid.
Come arrivano le due squadre
Il Barcellona ha perso solo una partita nelle ultime 14 gare e hanno una striscia aperta di 9 vittorie. Nell’ultimo precedente contro il Real Madrid, risalente al 26 ottobre, i Blaugrana hanno perso per 2-1. Sempre nelle ultime 14 gare i ragazzi di Flick hanno segnato almeno 2 gol, eccezion fatta per la sconfitta contro il Chelsea. In campionato i catalani sono primi in classifica con 49 punti dopo 19 gare; inoltre, spiccano i 53 gol segnati da Yamal e compagni.
Il Real Madrid, dopo 13 vittorie nelle prime 14 gare complessive, ha vissuto un momento di difficoltà. La panchina di Xabi Alonso però è rimasta salda e ora i Blancos sono reduci da 5 vittorie consecutive. La formazione guidata dall’allenatore spagnolo insegue proprio il Barça nel campionato spagnolo: Vinicius e compagni sono a -4 dalla vetta, con 45 punti ottenuti finora.

Le formazioni ufficiali di Barcellona-Real Madrid
BARCELLONA (4-2-3-1): J. Garcia; Kounde, E. Garcia, Cubarsi, Balde; Pedri, De Jong; Yamal, Fermin, Raphinha; Lewandowski. Allenatore: Hansi Flick.
A disposizione: Szczesny, Ter Stegen, Araujo, Martin, Bernal, Marques, Rashford, Casadò, Olmo, Bardhji, Torres
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Valverde, Huijsen, Asencio, Carreras; Tchouameni, Camavinga, Bellingham; Garcia, Rodrygo, Vinicius. Allenatore: Xabi Alonso.
A disposizione: Lunin, Rudiger, Alaba, Carvajal, Garcia, Guler, Mastantuono, Pitarch, Ceballos, Jimenez, Mbappè.