Tra pochi minuti i Mondiali 2026 entreranno nel vivo con la sfida tra Canada e Bosnia, in programma al Toronto Stadium di Toronto. Dopo gli inni nazionali, saranno proprio le due selezioni ad aprire ufficialmente il Gruppo B, uno dei più equilibrati della competizione, completato da Qatar e Svizzera. Il calcio d'inizio è fissato per le ore 21:00 italiane e rappresenterà il debutto assoluto nel torneo per entrambe le squadre in questa edizione.

Le due nazionali arrivano all'appuntamento con percorsi molto diversi alle spalle. Il Canada, qualificato di diritto in quanto Paese ospitante, ha sfruttato gli ultimi mesi per prepararsi attraverso una serie di amichevoli internazionali, raccogliendo segnali incoraggianti con due vittorie e tre pareggi nelle ultime cinque uscite. La Bosnia-Erzegovina, invece, ha dovuto conquistarsi il pass per il Mondiale sul campo, completando una qualificazione che resterà a lungo nella memoria dei propri tifosi. Decisiva la vittoria nei playoff contro l'Italia, arrivata al termine di una finale combattuta: dopo l'1-1 maturato tra tempi regolamentari e supplementari, la selezione guidata da Sergej Barbarez ha avuto la meglio ai calci di rigore, centrando così la seconda partecipazione mondiale della propria storia. Un traguardo storico che ha restituito entusiasmo a una nazionale guidata, forse per l'ultima volta, dall'esperienza e dal carisma di Edin Džeko, che oggi partirà dalla panchina.

CANADA (4-4-2): Crepeau; Johnston, De Fougerolles, Cornelius, Laryea; Buchanan, Eustaquio, Koné, Millar; David, Oluwaseyi. Allenatore: Jesse Marsch

A disposizione: St. Clair, Goodman, Alfie Jones, Waterman, Bombito, Davies, Sigur, Choinière, Shaffelburg, Osorio, Saliba, Larin, Ali Ahmed, Promise David, Jayden Nelson.

BOSNIA-ERZEGOVINA (4-4-2): Vasilj; Dedic, Katic, Muharemovic, Kolasinac; Bajraktarevic, Basic, Tahirovic, Memic; Demirovic, Lukic. Allenatore: Sergej Barbarez

A disposizione: Jurkas, Zlomislić, Mujakić, Hadžikadunić, Radeljić, Arjan Malić, Gigović, Šunjić, Hadžiahmetović, Burnić, Mahmić, Baždar, Džeko, Alajbegović, Tabaković.

Sezione: Consigli Fantamondiale / Data: Ven 12 giugno 2026 alle 19:38
Autore: Stefano Fantasia
vedi letture