Spezia: il calciomercato, le ultime news e la nuova formazione tipo

Le trattative di calciomercato dello Spezia di Luca Gotti: acquisti, cessioni e la nuova formazione tipo per la prossima stagione

nzola spezia
23 Agosto 2022

Redazione - Autore

Lo Spezia è ormai alla sua terza stagione di Serie A. Le prime due sono state ottime: sia nel 2020/21 che nel 2021/22, infatti, i bianconeri sono riusciti a conquistare la salvezza con qualche giornata di anticipo. Con Vincenzo Italiano, allenatore della prima storica promozione, i liguri hanno raggiunto quota 39 punti. Con Thiago Motta, invece, successore di Italiano ora alla guida della Fiorentina, lo Spezia si è fermato a 36. Per la stagione appena iniziata la società ha optato per un nuovo cambio in panchina: al posto dell’ex giocatore di Inter e PSG è arrivato Luca Gotti, reduce da un’annata (non completa) alla guida dell’Udinese. Di seguito il punto sulle trattative dello Spezia e la nuova formazione tipo per il 2022/23.

Spezia, le ultime news sul calciomercato

Acquisti: Agudelo (Genoa – titolo definitivo), Vignali (Como – fine prestito), Mraz (Slovan Bratislava – fine prestito), Holm (Sonderjysk – titolo definitivo), Kornvig (Lyngby Boldklub – titolo definitivo), Ekdal (Svincolato), Caldara (Milan – prestito con diritto di riscatto), Maldini (Milan – prestito secco), Kovalenko (Atalanta- prestito con obbligo di riscatto), Dragowski (Fiorentina – titolo definitivo)

BARTLOMIEJ DRAGOWSKI – Dragowski è arrivato dalla Fiorentina per due milioni di euro più 1 milione e 750mila euro di bonus. Concordata nell’affare anche una percentuale del 50% sulla eventuale futura rivendita del giocatore. Ha preso il posto di Provedel, ceduto alla Lazio.

EMIL HOLM – Holm si è trasferito a titolo definitivo dai danesi del Sonderyjsk ed è un terzino destro classe 2000. Ragazzo di grande struttura, dotato di buona corsa e bravo anche negli inserimenti. Nel suo paese è molto conosciuto, grazie anche ai 4 assist realizzati nelle prime 5 partite con la nazionale under 21 svedese. Uno di questi proprio contro l’Italia, in occasione della gara di qualificazione per gli europei 2023. Holm realizzò il passaggio decisivo che portò la Svezia alla rete del pareggio con Prica al 92′ minuto. Era il 12 ottobre del 2021: ora lo Spezia di Luca Gotti nel quale potrebbe avere un ruolo da protagonista.

MATTIA CALDARA – Nuova avventura per l’ex difensore di Atalanta e Milan: Caldara sarà un nuovo giocatore a disposizione di Gotti per la stagione 2022/23. Dopo due non semplici, in cui ha collezionato solamente 20 presenze in Serie A, Caldara ha trovato continuità nell’ultima annata con la maglia del Venezia. Per lui 31 presenze condite da 1 gol e 1 assist. Il classe 94 si candida ufficialmente per una maglia da titolare, in compagnia di Kiwior e Nikolau.

Caldara Venezia
Il difensore Mattia Caldara con la maglia del Venezia nella stagione 2021-2022

EMIL KORNVIG – Un altro Emil per Luca Gotti, ma Kornvig fa il centrocampista. Arrivato dal Lingby a titolo definitivo, club danese nel quale è cresciuto. Prima di approdare nello Spezia di Gotti ha passato una stagione in prestito al Sonderjysk, in cui si è fatto le ossa. Sbarcato in Italia si è detto voglioso di esordire in Serie A: Gotti, nelle amichevoli precampionato, lo ha schierato praticamente sempre. Che possa essere un nuovo titolare nel centrocampo bianconero?

Cessioni: Kovalenko (Atalanta – fine prestito), Colley (Atalanta – fine prestito), Bourabia (Sassuolo – fine prestito), Manaj (Barcellona – fine prestito), Provedel (Lazio – titolo definitvio), Antiste (Sassuolo – prestito con obbligo di riscatto)

Spezia, la nuova formazione tipo

Novità fondamentale per la nuova stagione è il modulo: Gotti, a differenza di Thiago Motta, opta per il 3-5-2, modulo utilizzato anche nell’ultima stagione ad Udine. Le prime due giornate della nuova stagione hanno già messo in risalto le principali novità nell’undici bianconero. In porta c’è Dragowski, che ha sostituito Provedel accasatosi alla Lazio. La difesa a tre è formata da Kiwior, Nikolau e Caldara. A centrocampo le novità più importanti: con la partenza di Giulio Maggiore, infatti, Bastoni agirà sulla linea dei mediani, in compagnia di Bourabia e all’occorrenza di Agudelo. Sugli esterni, invece, spazio a Reca e a Gyasi: quest’ultimo verrà utilizzato da Gotti come quinto di centrocampo. In attacco, infine, il ritrovato Nzola farà coppia con Daniele Verde.

gotti allenatore

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Caldara, Nikolau, Kiwior; Gyasi, Bastoni, Agudelo, Bourabia, Reca; Nzola, Verde. Allenatore: Luca Gotti.

Lascia un commento