Serie A, i difensori della 26ª giornata divisi per fasce

Il weekend si avvicina ed è il momento di schierare la formazione: ecco i difensori di Serie A divisi per fasce, da schierare e da evitare

koulibaly napoli
17 Febbraio 2022

Redazione - Autore

La 26ª giornata del campionato è alle porte ed è ora di scegliere l’undici migliore per il fantacalcio: si parte alle 20.45 con il derby della Mole in casa della Juventus. Ecco l’analisi delle fasce.

Difensori top

Theo Hernández, Cuadrado, Koulibaly, Skriniar, Criscito

Sono senza dubbio i migliori da schierare titolari. Il Milan di Theo Hernández gioca il testa coda in casa della Salernitana, squadra che subisce di più in questo campionato: quale occasione migliore per puntare su di lui? Il francese è già a quota 4 gol e 4 assist in stagione e sabato può portare bonus. Anche per Cuadrado massima fiducia: il tuttofare bianconero, che può giocare come esterno offensivo, rappresenta un vero e proprio jolly per i fantallenatori. Contro il Torino, però, vista anche la lunga lista di indisponibili, giocherà da terzino, come annunciato da Allegri in conferenza. Sono due certezze anche Koulibaly e Skriniar che sì, porteranno meno bonus rispetto ai primi due, ma vantano una fantamedia da fare invidia, rispettivamente di 6,97 e 6,57. Infine, nel vitale scontro salvezza di Venezia, dovrebbe rivedersi tra i titolari Domenico Criscito che ha già trasformato 5 rigori su 5 nel girone di andata e si conferma un cecchino dal dischetto. La sua media è da urlo, non si può lasciare in panchina.

Difensori su cui puntare

Zappacosta, Mæhle, Hateboer, Dumfries, Smalling, Calabria, Florenzi, Di Lorenzo, Rahmani, Hickey

Sono spesso molto affidabili e portano bonus. Partiamo dal blocco Atalanta: Zappacosta, Mæhle e Hateboer si giocano due posti e non hanno di sicuro una partita semplice all’Artemio Franchi. L’Atalanta del Gasp si è però dimostrata una squadra da trasferta: è infatti il gruppo che ha totalizzato più punti fuori casa (30 in 12 partite), con 26 gol fatti (più di 2 a gara). Lasciarli in panchina potrebbe essere un azzardo. Dumfries dopo una prima parte di campionato altalenante ora è in fase di crescita ed è uno degli esterni più propositivi della Serie A. Il sassuolo gioca a viso aperto e può lasciare spazi per gli inserimenti dell’olandese. C’è voglia di riscatto per Smalling, protagonista di uno sfortunato autogol al Mapei Stadium che ha rovinato la settimana di molti fantallenatori. Per Calabria e Florenzi vale lo stesso discorso di Theo, mentre Di Lorenzo e Rahmani sono sempre ordinati: il primo viaggia su una media abbondantemente sufficiente (6,22), il centrale albanese invece è andato a segno ben 3 volte. È da mettere anche Hickey che negli ultimi mesi ha preso confidenza con il gol e ha tutte le carte in regola per essere la spina nel fianco della difesa di Thiago Motta.

Difensori schierabili

De Ligt, Augello, Conti, Stojanovic, Parisi, Karsdorp, Kumbulla, Vina, Maitland-Niles, Faraoni, Tomori, A. Romagnoli, Toloi, Demiral, Djimsiti, Giu. Pezzella, Cambiaso, De Vrij, D’Ambrosio, Darmian, Dimarco, N. Molina, Marusic, Hysaj, Luiz Felipe, Mario Rui, Juan Jesus, Theate, De Silvestri, Erlic, Milenkovic, Biraghi

Fanno parte dei difensori schierabili tutti quelli che senza troppe difficoltà dovrebbero garantire il 6 in pagella. Alcuni partiranno dalla panchina e sono da schierare titolari solo se siete ben coperti, altri rientreranno da problemi fisici e giocheranno solo uno spezzone di partita. Discorso a parte è invece quello che riguarda De Ligt: il Torino di Juric è una squadra molto fisica e potrebbe essere un derby ricco di falli e cartellini. La Juventus però parte favorita, motivo per il quale non lo inseriamo nei rischiosi di giornata. Ragionamento simile per Biraghi e Milenkovic: la Dea è un avversario ostico e potrebbero soffrire, ma entrambi hanno il vizio del gol e meritano fiducia.

Difensori rischiosi

Bremer, Djidji, R. Rodriguez, Singo, Vojvoda, Alex Sandro, De Sciglio, Ansaldi, Bereszynski, Magnani, Colley, Murru, Cacace, S. Romagnoli, Viti, Tonelli, Ismajli, Fiamozzi, Ceccherini, Gunter, Casale, Kalulu, Ballo Touré, Odriozola, Igor, Martinez Quarta, Nastasic, Venuti, Scalvini, Ebuehi, Caldara, Ampadu, Svoboda, Ceccaroni, Haps, Hefti, Vanheusden, Vasquez, Calafiori, Maksimovic, Ostigard, Rodrigo Becao, Marì, Zeegelaar, Udogie, Soppy, N. Perez, Patric, Radu, Ghoulam, Soumaoro, Binks, Bonifazi, Dijks, Mbaye, Kasius, Ferrer, Nikolau, Reca, Kiwior

Sono i giocatori a serio rischio insufficienza o che potrebbero anche non trovare spazio. Bremer fino ad ora rappresenta una certezza per i fantallenatori, ma un derby è sempre un derby e Vlahovic potrebbe rendergli la vita difficile: meglio non rischiare.

Difensori da evitare

Rugani, Lu. Pellegrini, Izzo, Aina, Zima, Buongiorno, A. Ferrari, Yoshida, D. Coppola, Retsos, Depaoli, Frabotta, Sutalo, Mazzocchi, Dragusin, Fazio, L. Ranieri, Radovanovic, Gagliolo, Gyomber, Zortea, Gabbia, Terzic, Molinaro, Ullmann, Modolo, Masiello, Muldur, Chiriches, Ayhan, Rogerio, Ruan, Peluso, Kyriakopoulos, Kolarov, Ranocchia, Benkovic, Nuytinck, Kamenovic, Goldaniga, Altare, Ceppitelli, Bellanova, Dalbert, Carboni, Zappa, Lykogiannis, Zanoli, Malcuit, Hristov

Quelli da evitare sono i giocatori che non giocheranno (salvo casi eccezionali), fuori forma o che hanno partite proibitive da affrontare: non schierateli.

Lascia un commento