Serie A, 5 giocatori che possono diventare protagonisti grazie alla Coppa d’Africa

Con tanti giocatori della Serie A impegnati in Coppa d'Africa, qualche riserva potrebbe approfittarne e diventare un protagonista a sorpresa

pavoletti cagliari
26 Dicembre 2021

Redazione - Autore

A lungo si è discusso sul giocare o meno la Coppa d’Africa, ma ora non c’è più dubbio alcuno: la competizione si disputerà certamente. Dal 9 gennaio al 6 febbraio 2022 si terrà la 33ª edizione in Camerun, con ben 24 nazionali coinvolte. Diversi giocatori della Serie A sono stati convocati e al fantacalcio ci saranno numerose assenze pesanti.

Come tutte le situazioni, però, c’è anche un’altra faccia della medaglia. Con alcuni giocatori impegnati nella competizione, infatti, gli allenatori di Serie A dovranno affidarsi ad alcune seconde linee, che ora possono diventare protagoniste e conquistarsi il posto da titolare. Di seguito, 5 giocatori che possono prendersi la scena al fantacalcio grazie alla Coppa d’Africa.

Chi può diventare protagonista grazie alla Coppa d’Africa

JUAN JESUS (Napoli) – Con Koulibaly impegnato con il suo Senegal e Manolas che ha fatto ritorno nella sua Grecia, in pochi giorni Juan Jesus si è ritrovato da quarto centrale a titolare del Napoli. Fin qui, quando è stato chiamato in causa ha sempre risposto presente. A San Siro – contro il Milan – ha fornito un’ottima prestazione, ma nell’ultima giornata è stato protagonista in negativo con un autogol contro lo Spezia. Per i prossimi due mesi è una buona opzione al fantacalcio, vista l’ottima solidità difensiva del Napoli. Non sottovalutatelo a priori.

RADE KRUNIC (Milan) – Nel centrocampo di Pioli sono convocati in Coppa d’Africa Kessié e Bennacer. Con Tonali certamente titolare, Krunic si gioca il posto con Bakayoko. Il centrocampista bosniaco, però, parte avvantaggiato rispetto al compagno di squadra. Già in questa prima parte di stagione ha trovato spesso spazio e ha convinto anche i più scettici. Grazie alla sua duttilità può giocare in diverse posizioni e nei prossimi mesi può essere un protagonista a sorpresa dei rossoneri.

MATHEUS HENRIQUE (Sassuolo) – Fino a questo momento, Henrique ha collezionato 10 presenze in Serie A, facendo solamente intravedere le sue qualità. Da gennaio, con Traore impegnato in Coppa d’Africa, potrà avere molto più spazio. Dionisi ha più volte elogiato il suo talento, ora sta Henrique mostrarlo in campo. Frattesi e Lopez sono intoccabili, Henrique sarà in ballottaggio con Harroui, ma al momento è nettamente avanti il brasiliano. È un centrocampista che ha anche qualche gol nelle gambe e se trova la giusta continuità può fare molto bene.

RICCARDO ORSOLINI (Bologna) – L’esterno di Mihajlovic era considerato un top del centrocampo ad inizio stagione, ma poi – con il cambio modulo del Bologna – ha perso il posto da titolare. Con Barrow impegnato con il Gambia, però, può finalmente trovare nuovamente continuità e tornare a macinare bonus. Nelle ultime 3 giornate ha già avuto qualche minuto in più a disposizione e ha trovato 2 reti. Da gennaio, tornerà titolare e Orso non vorrà lasciarsi sfuggire questa importante occasione. Al fantacalcio è assolutamente da rilanciare.

Bologna 22/08/2021 – campionato di calcio serie A / Bologna-Salernitana / foto Image Sport nella foto: Riccardo Orsolini

LEONARDO PAVOLETTI (Cagliari) – Il Cagliari sta vivendo un campionato difficile e ora dovrà rinunciare anche a Keita Balde, convocato dal Senegal. Mazzarri si affiderà quindi a Pavoloso come partner d’attacco di Joao Pedro. Nel girone d’andata, Pavoletti ha segnato 2 gol, ma è stato impiegato per lo più a partita in corso. Ora, avrà più spazio dal primo minuto e può diventare più decisivo sotto porta. Per la salvezza dei sardi saranno necessari anche i suoi gol.

A cura di Emiliano Tomasini

Lascia un commento