Chi è Riccardo Calafiori, il terzino della Roma vicino alla Cremonese

27 Giugno 2022

Redazione - Autore

Dopo la promozione in Serie A conquistata nel corso della passata stagione la Cremonese è al lavoro per rinforzare l’organico e centrare l’obiettivo salvezza. Tra i nomi circolati nelle ultime ore quello piú caldo sembra essere quello di Riccardo Calafiori. Il terzino, di proprietá della Roma, interessa anche ad altre squadre, ma nella prossima settimana è previsto un incontro per definire il suo passaggio ai biancorossi.

Chi é Riccardo Calafiori

Calafiori è un terzino sinistro classe 2002. Cresciuto nelle giovanili della Roma, debutta in Serie A con i giallorossi il 1 agosto 2020 nella vittoria per 3-1 contro la Juventus. In quell’occasione, Calafiori si vede annullare un gol per poi guadagnarsi un calcio di rigore, poi realizzato da Diego Perotti.

Il primo gol tra i professionisti arriva il successivo 3 dicembre, nella gara di Europa League vinta dalla Roma per 3-1 contro lo Young Boys. Nel gennaio 2022 Calafiori va in prestito al Genoa, dove colleziona appena 3 presenze.

Roma, i numeri di Riccardo Calafiori

Nonostante la giovane età Calafiori puó giá contare 13 presenze in prima squadra. Il Guardian aveva già notato il suo talento avendolo, nel 2020, inserito nella lista dei 60 giocatori più promettenti nati dopo il 2002. L’UEFA invece lo aveva indicato, nel 2021, come uno dei 50 giovani più promettenti dell’anno. Calafiori vanta anche diverse presenze in tutte le selezioni giovanili della nazionale azzurra. L’esordio in Under-21 è arrivato il 3 settembre 2021 nel match vinto per 3-0 dagli Azzurrini contro il Lussemburgo, nell’ambito delle qualificazioni ai campionati europei di categoria 2023.

Calafiori in ottica fantacalcio

L’arrivo di Massimiliano Alvini sulla panchina della Cremonese non da al momento certezze sul modulo che i biancorossi utilizzeranno nel corso della prossima stagione. Il modulo preferito dall’allenatore è notoriamente il 3-5-2.

In questo schieramento Calafiori potrebbe agire come quinto di centrocampo a sinistra. Se nel listone il terzino venisse considerato come difensore, Calafiori potrebbe risultare un’ottima scommessa su cui puntare in ottica fantacalcio, data la sua attitudine al cross e al tiro dalla distanza.

Lascia un commento