Lazio, tornano Acerbi e Luiz Felipe: il punto sulla difesa biancoceleste

È il reparto più in difficoltà da quando c'è Sarri: l'analisi della difesa biancoceleste e i ritorni di Acerbi e Luiz Felipe

27 Ottobre 2021

Redazione - Autore

Il problema principale della nuova Lazio targata Maurizio Sarri è proprio la difesa. I biancocelesti devono abituarsi al nuovo scacchiere dopo anni di difesa a 3. Questa sera si riparte da Acerbi e Luiz Felipe, entrambi di ritorno dalla squalifica.

Entrambi tornano a disposizione di Sarri. Acerbi è il punto fermo della difesa biancoceleste, nonostante un po’ di fatica in questo inizio di stagione. Anche il campione d’Europa deve entrare al meglio nei meccanismi del nuovo allenatore, ma come lui tutto il reparto difensivo. In ottica fantacalcio Acerbi non è sempre una certezza come gli anni passati, e sarà fondamentale capire in quali partite schierarlo. Discorso simile per Luiz Felipe. Anche il brasiliano è in “fase di comprensione”. Al momento evitate trasferte insidiose come Bologna o Verona e schierateli soprattutto quando i bianocelesti giocano in casa.

Lazzari-Marusic

Il ballottaggio perenne nella testa di Maurizio Sarri è uno solo: Lazzari o Marusic? Per il momento l’allenatore toscano sta preferendo il montenegrino dal 1′, e poi Lazzari a gara in corso per dare una svolta al match. L’ex Spal è forse l’uomo che ha subito di più il cambio allenatore, con Inzaghi era un inamovibile, ora nella difesa a 4 deve difendere molto e Sarri preferisce quasi sempre un giocatore fisico come Marusic. Lazzari, quando gioca titolare, schieratelo: con le sue fiammate sulle fasce può sempre andare vicino all’assist. Marusic, invece, è molto più arretrato e di bonus ne porterà pochi.

La fascia sinistra e i sostituti del reparto

La fascia di sinistra è affidato a Hysaj. L’ex Napoli è un fedelissimo di Sarri, e dopo un ottimo avvio ora sembra in difficoltà. L’albanese ha commesso alcuni errori un po’ scolastici. Inaspettati data la sua esperienza. In ottica fantacalcio potrebbe rivelarsi buono, ma c’è un discorso da fare. In base all’andamento della Lazio varia quello di Hysaj, infatti quando i biancocelesti hanno straripato contro lo Spezia lui ha giocato benissimo segnando anche un gol, da quando invece la squadra non gira a dovere si vede la sua difficoltà.

Parliamo invece ora dei sostituti della difesa biancoceleste, e come potrebbe variare. Come già detto sulla destra giocheranno o Marusic o Lazzari. Al centro i titolari sono Acerbi e Luiz Felipe, e a farli rifiatare sono Radu (centrosinistra) e Patric (centrodestra). A sinistra i sostituti di Hysaj sono due: o Marusic mettendo Lazzari titolare a destra, altrimenti Radu, ma quest’ultima opzione difficilmente verrà utilizzata da Sarri.

A cura di Lorenzo Latino

Lascia un commento