Milan-Inter, Diaz vs Lautaro: il derby dei numeri 10
E’ il giorno di una delle sfide più attese dell’anno. Il derby di Milano che vede il Milan, primo in classifica, contro l’Inter, campione della scorsa stagione. Il numero 10 in questa sfida è molto presente, non solo per i numeri di maglia di Brahim e Lautaro, ma per alcuni piccoli dettagli di questa stagione delle due squadre. 10 sono le vittorie del Milan in questa stagione, come 10 sono anche i gol subiti dai rossoneri in campionato. 10 sarebbero i punti di vantaggio del Milan sull’Inter in caso di vittoria. E soprattutto, 10 sono i gol a cui hanno partecipato complessivamente in questo campionato i due numeri 10 di questa partita, 6 per Lautaro Martinez, 4 per Brahim Diaz.
Brahim Diaz
Dopo un anno alle spalle di Calhanoglu, Brahim si è preso il Milan e la maglia numero 10, regalando ai tifosi un trequartista che dribbla, unisce i reparti, segna e assiste. Trequartista che usa in maniera ottima entrambi i piedi e ha creatività e visione di gioco. Quando c’è lui in campo, non solo contribuisce con i suoi gol e i suoi assist, ma la sua sola presenza fa alzare il rendimento di tutti i giocatori offensivi del Milan, perché Diaz libera spazio e serve molto bene i compagni. Al Fantacalcio il suo rendimento è da top player, 3 gol e un assist in sette partite, con una fantamedia di 8,07. Questo sembra l’anno della sua vera esplosione da giocatore, quindi consigliamo ai fantallenatori di non fare a meno di lui, specialmente in queste sfide in cui un giocatore col suo talento può davvero fare la differenza.
Lautaro Martinez
Numero 10 che gioca da numero 9, Lautaro è uno dei giocatori più importanti della storia recente dell’Inter. Prima o seconda punta, con Dzeko davanti o con Correa dietro, il “toro” nella squadra di Inzaghi è determinante. Martinez lotta, corre indietro, in avanti e sulle fasce, e soprattutto segna. Il suo spirito di sacrificio nelle scorse stagioni gli è costato qualche cartellino di troppo, ma sembra essere maggiormente sotto controllo man mano che continua a crescere. In doppia cifra di gol nelle ultime due stagioni, e già proiettato a riconfermarsi in questa Serie A. In questo campionato ha partecipato a 6 gol, cinque segnati e un assist, per una fantamedia di 8,11. Nella stracittadina sono tre gol in quattro presenze per lui. I giocatori del suo calibro vivono per giocare queste partite e sanno essere decisivi in queste sfide. Non serve dirvi che quando si ha in rosa un giocatore del suo calibro, bisogna schierarlo sempre, contro qualsiasi avversario.
A cura di Alberto Ferri