Home » Consigli Fantacalcio » Consigli Asta Fantacalcio 2025/26: i migliori centrocampisti della passata stagione

Consigli Asta Fantacalcio 2025/26: i migliori centrocampisti della passata stagione

Consigli Asta Fantacalcio 2025/26: i migliori centrocampisti della passata stagione

McTominay, Napoli (IMAGO)

La top 10 dei migliori centrocampisti al fantacalcio per fanta voto in Serie A: i “C” da comprare per la propria squadra

Manca sempre meno all’inizio della Serie A. Le squadre del nostro campionato sono al lavoro, tra allenamenti e amichevoli, per prepararsi al meglio alla nuova stagione, ormai alle porte.

Mancano infatti pochissimi giorni al primo match, e nessuno vorrà farsi trovare impreparato, rischiando di perdere punti già dalle prime partite.

Oltre all’attesa per rivedere in campo la nostra squadra del cuore, siamo tutti in trepidazione anche per l’inizio del Fantacalcio. Da qualche settimana è stato pubblicato il Listone, e molti stanno già studiando in vista della tanto attesa Asta.

Per prepararci al meglio, vediamo quali sono stati i migliori centrocampisti della passata stagione, analizzando il loro rendimento e, soprattutto, la loro fantamedia. Scopriamo quindi la Top 5 dei centrocampisti della Serie A 2024/2025 con almeno 20 partite a voto.

Fantacalcio, la top 5 dei migliori centrocampisti

La quinta posizione di questa classifica è occupata da un giocatore che, al Fantacalcio, rappresenta una certezza e che anche lo scorso anno si è contraddistinto portando numerosi bonus. Stiamo parlando di Mattia Zaccagni. Il centrocampista della Lazio ha messo in mostra tutto il suo valore offensivo, segnando 8 gol e fornendo 6 assist in 34 partite a voto. L’ex Hellas Verona ha dunque concluso lo scorso campionato con una Fantamedia pari a 7,01.

Per la quarta posizione rimaniamo nella Capitale. La medaglia di legno, infatti, se la aggiudica un giocatore spesso sottovalutato, ma che lontano da Milano ha rispolverato le sue doti offensive: Alexis Saelemaekers. Dopo la convincente parentesi a Bologna, il centrocampista belga ha saputo inserirsi altrettanto bene anche alla Roma, diventando una colonna portante dell’undici disegnato da Claudio Ranieri. L’esterno, di proprietà del Milan, ha collezionato 22 presenze, condite da 7 gol e 3 assist. Numeri che gli hanno permesso di entrare con prepotenza in questa classifica, con una Fantamedia di 7,39. Sul gradino più basso del podio sale Christian Pulisic, unica nota di colore nella grigia stagione del Milan. Lo statunitense ha trascinato i compagni a suon di bonus: 11 gol e 8 assist, riuscendo a mantenere una Fantamedia di 7,49 in 34 presenze a voto.

Riccardo Orsolini, Bologna (IMAGO)

Il migliore centrocampista della scorsa Serie A

La medaglia d’argento va all’MVP della scorsa Serie A, Scott McTominay. Lo scozzese, arrivato in riva al Golfo in punta di piedi, si è pian piano preso la scena, fino a diventare l’uomo copertina del quarto scudetto del Napoli. A Manchester lo rimpiangono, mentre Antonio Conte se lo tiene stretto. McTominay, oltre che per le numerose prestazioni di sostanza, si è contraddistinto anche per l’incisività in zona gol: 12 reti e 3 assist in 34 presenze. Questi i numeri che gli sono valsi una Fantamedia pari a 7,66.

E ora è arrivato il momento di svelare la prima posizione. A guidare questa speciale classifica è Riccardo Orsolini, autore di una stagione da incorniciare. L’esterno del Bologna è salito in cattedra, confermandosi come uno dei migliori nel suo ruolo. A parlare per lui sono i numeri: 15 gol e 4 assist in 29 partite a voto. Con Italiano ha imboccato definitivamente la via della consacrazione e ora non ha intenzione di fare inversione di marcia. 8,19, questa la Fantamedia che gli permette di occupare il trono dei centrocampisti al Fantacalcio.