Fiorentina senza difensori centrali: l’analisi contro il Milan e le prospettive future

21 Novembre 2021

Andrea Molinari - Autore

Sebbene la Fiorentina fosse orfana di Milenkovic, Martinez Quarta e Nastasic è arrivata una grande vittoria di prestigio contro il Milan dell’ex Stefano Pioli. La viola ha saputo fare male nel primo tempo ai rossoneri e nonostante i 3 gol subiti e l’assenza di difensori centrali titolari, ha portato a casa il bottino pieno.

Cosa fare al Fantacalcio?

Italiano sta riuscendo sempre di più a dare una credibilità difensiva (e non solo) alla sua squadra. Igor, infatti, era l’unico centrale di ruolo ieri sera al Franchi e, a parte le due fiammate di Ibrahimovic, non ci sono state altre occasioni pericolose dalle parti di Terracciano. Solo all’ultimo secondo, lo sfortunato autogol di Venuti non avrà fatto contenti i suoi fantallenatori. Ma fa parte del gioco. L’ex Lecce si è adattato ad un ruolo non suo (lui che è terzino destro) e parte l’ultima sbavatura, non ha certo fatto rimpiangere i suoi compagni assenti insieme a Odriozola e Biraghi.

Una difesa a 4 con praticamente tutti terzini si è vista raramente in Serie A, soprattutto quando c’è da giocare con la capolista. Ma Italiano non ha voluto snaturare la squadra e piuttosto di passare a 3, ha chiesto uno sforzo in più ai suoi. In attesa del rientro degli altri centrali, comunque, non ci si può lamentare. Certo, c’è da dire che per chi ha Terracciano e/o Dragowski al Fantacalcio forse non è il massimo. Dovesse succedere di nuovo, evitate di schierare i portieri viola ma non abbiate paura a dare fiducia ai “tuttofare” del reparto arretrato fiorentino.

Lascia un commento