Occhio ai sudamericani: la situazione in vista dell’8ª giornata e cosa fare al Fantacalcio

La situazione dei giocatori sudamericani per l'8ª giornata di campionato e come gestirli al fantacalcio

14 Ottobre 2021

Redazione - Autore

Com’era successo in occasione della terza giornata di Serie A, i calciatori sudamericani impegnati con le proprie nazionali potrebbero essere un problema per molti fantallenatori. Tra stasera e domani, infatti, si giocheranno le ultime partite valide per le qualificazioni a Qatar 2022.

In molti potrebbero tornare in Italia all’ultimo minuto, senza la certezza di giocare il prossimo turno di campionato. Ecco perchè la loro situazione deve essere seguita con un occhio di riguardo per il Fantacalcio.

L’ANALISI DI OGNI NAZIONALE IN VISTA DELL’8ª GIORNATA

Oggi, alle 22 (ora italiana), si giocherà Bolivia-Paraguay: l’unico calciatore della Serie A da seguire è Antonio Sanabria. L’attaccante di granata ha giocato poco meno di mezzora contro il Cile mentre stasera bisognerà capire quanto minutaggio avrà a disposizione. Il Torino giocherà domenica alle 18 quindi il suo ritorno in Italia non dovrebbe causare problemi nelle scelte di Ivan Juric.

Alle 23, invece, c’è la Colombia: Ospina, Cuadrado, Zapata affronteranno l’Ecuador dopo lo 0-0 con il Brasile, in cui ha giocato 90 minuti solamente il portiere del Napoli. Per trovare punti, quindi, il CT Rueda potrebbe decidere di puntare sull’artiglieria pesante della Serie A. Tutti e tre giocheranno domenica con i rispettivi club, ma non è detto che arrivino al 100% al match.

Le gare che potrebbero causare più problemi, però, saranno quelle di venerdì notte, con i giocatori che tornerebbero a ridosso del campionato e senza possibilità di allenarsi al meglio con i compagni. Alle 1.30 di venerdì ci sarà Argentina-Perù: Correa si era fermato in allenamento e resta in dubbio, Gonzalez, Molina e Lautaro, invece dovrebbero essere ancora titolari dopo il 3-0 sull’Uruguay. L’attaccante dell’Inter è quello più a rischio, in quanto i nerazzurri giocheranno già sabato contro la Lazio e il suo rientro in Italia potrebbe avvenire poco meno di 24 ore prima del calcio d’inizio: un bel problema per Simone Inzaghi, anche se il precedente con la Sampdoria (dove aveva anche segnato dopo essere tornato dalla nazionale) può aiutare a pensare positivo.

Infine, alle 2 e alle 2.30 di venerdì, giocheranno rispettivamente Cile-Venezuela e Brasile-Uruguay. Nella prima gara saranno impegnati Sanchez, Vidal, Pulgar e Rincon. Tutti titolari nella partita precedente, è ancora l’Inter la squadra che potrebbe avere più problemi: se dovessero essere convocati da Inzaghi giocherebbero due partite a poco meno di 24 ore di distanza con il jet leg di mezzo.

La partita più a rischio è comunque Brasile-Uruguay, con i calciatori delle due nazionali che saranno costretti a una corsa contro il tempo per provare ad esserci in campionato. Il Cagliari rischia grosso visto che dovrà fare i conti con i rientri last minute di Godin, Caceres, Pereiro e Nandez. Ma occhio anche a Bentancur, Vecino, Torreira e Vina: tutti rischiano di non essere a disposizione dei propri allenatori per l’ottava giornata. La Juventus, soprattutto, guarda con attenzione la Selecao: Alex Sandro e Danilo sono delle incognite e Allegri potrebbe decidere di fare come l’ultima volta, ovvero non convocare nessun sudamericano.

L’ideale, al Fantacalcio, è quella di schierarli solo se si ha la certezza che siano coperti con un buon ricambio in panchina.

Lascia un commento